Comune di Marsciano (PG)

Interventi per l'inclusione sociale attiva, al via l'attuazione di 27 tirocini

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
«   Settembre  2018   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
Interventi per l'inclusione sociale attiva, al via l'attuazione di 27 tirocini
lun 25 set, 2017
Stemma comune

Sono in fase di attuazione 27 tirocini finalizzati all’inclusione sociale attiva di cittadini in situazione di difficoltà economica dovuta a disoccupazione o in occupazione, di età compresa fra i 30 e 67, che la Zona sociale ha pubblicizzato attraverso un avviso pubblico nelle scorse settimane individuando i beneficiari.
Si tratta di una soluzione di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che ha carattere innovativo per il territorio e prevede il coinvolgimento delle imprese e delle realtà associative operanti nei Comuni della zona territoriale n°4. Tale intervento consiste infatti in un sostegno al reddito e attività di promozione dell’autonomia dei soggetti vulnerabili attraverso l’attivazione di tirocini della durata di 3-4 mesi da realizzarsi presso aziende o soggetti del terzo settore del territorio della Media Valle del Tevere. In altri termini, un sostegno economico condizionato allo svolgimento di attività lavorative e sociali, che, nel contempo, punta al reinserimento negli ambienti lavorativi e all’aggiornamento professionale delle persone beneficiarie degli interventi.

Tali tirocini rientrano in un progetto più ampio che è stato interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con fondi a valere sul settore di intervento Volontariato, Filantropia e Beneficenza. Oltre ai 27 tirocini, finanziati con 27mila euro, il progetto sostenuto dalla Fondazione prevede infatti anche l’acquisto di due auto nuove, per un costo di 30mila euro, da assegnare in comodato d’uso gratuito alla Caritas Betlemme ONLUS di Marsciano, facente parte della Diocesi di Perugia -  Città della Pieve, e alla Caritas diocesana di Todi – Orvieto, ai fini del trasporto sociale e per il sostegno all’attività della spesa alimentare.
Altra azione progettuale finanziata dalla Fondazione per un importo di 16mila euro riguarda l’attivazione di 16 tirocini per l’inclusione attiva di giovani e adulti inattivi di età compresa tra 19 e 40 anni. Su questa misura sono pervenute, dagli 8 comuni della Zona sociale, 38 domande. In questo momento è in corso la fase di istruttoria per definire una graduatoria di accesso. È tuttavia intenzione della Zona sociale individuare risorse aggiuntive per poter finanziare tutte le domande di tirocinio pervenute e valutate ammissibili.

L’obiettivo che la Zona sociale sta perseguendo con l’attuazione di questo progetto – spiega l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – è quello di contrastare nuove povertà e l’emarginazione di persone fragili attraverso azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento di tutte le componenti sociali, dalle famiglie alle imprese, garantendo una integrazione di risorse e servizi e una piena condivisione dei percorsi di sostegno. Si tratta di un intervento il cui carattere innovativo è stato pienamente colto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia alla quale va il ringraziamento di tutta la Zona sociale n. 4 per il finanziamento di tutte e tre le azioni previste dal progetto”.   



Info: Comune di Marsciano, Ufficio servizi sociali 0758747238

Notizie e Comunicati correlati

08-09-2018
Le domande per partecipare vanno presentate entro il 28 settembre 2018
01-09-2016
Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico. Le domande vanno presentate presso i Servizi sociali del proprio Comune di residenza.

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it