Comune di Marsciano (PG)

Il marzo delle donne - proiezione del film "Libere" di Rossella Schillaci giovedì 8 marzo

Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM

«   Aprile  2024   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
mer 07 mar, 2018
Locandina film Libere

Nell’ambito delle iniziative per la festa della donna, giovedì 8 marzo al cinema Concordia di Marsciano arriva il film di Rossella Schillaci “Libere”. Due le proiezioni, alle 18.30 e alle 21.30. l’appuntamento fa parte della rassegna cinematografica dell’associazione Sequenze Frequenze “Ogni maledetto giovedì” ed è organizzato in collaborazione con la Società delle Estranee e con la partecipazione dell’Unitre, dell’Anpi e il patrocinio del Comune di Marsciano.

Libere è un racconto sull’emancipazione femminile durante la Resistenza, con impegno pubblico, accesso al lavoro e libertà sessuale, e sul successivo ritorno forzato delle donne alla dimensione privata nel dopoguerra.
Il film è stato realizzato montando immagini e audio originali d’archivio che provengono soprattutto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, che è anche produttore del film. Protagoniste sono le interviste alle donne partigiane, tra cui spiccano alcuni nomi importanti come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami. Le voci delle “donne resistenti” fanno emergere spaccati in cui la libertà e l’autonomia femminile rappresentano una novità fondamentale per le loro vite e per l’intero movimento antifascista.
Un racconto che, spiega la regista Rossella Schillaci, “corrisponde al primo momento di risveglio del movimento femminile in Italia. Come disse Giuliana Gadola Beltrami il femminismo è nato nella Resistenza e questo film in qualche modo racconta una Resistenza parallela. Nel 1965 Ada Gobetti, intervenendo ad un convegno del Comitato di Liberazione Nazionale, ha chiesto che si facesse luce su tutto quanto era stato fatto dalle donne in questo periodo. Ho deciso di raccogliere l’invito, realizzando un documentario che parla dell'azione femminile”.
Ma il dopoguerra non mantiene le promesse. Le donne che, nel film, alla domanda “Perché l'hai fatto?” rispondono “Perché volevo essere libera, perché non mi piaceva la vita che facevo”, dopo la Liberazione trovano un’Italia in cui per l’emancipazione femminile non c’è spazio. Molte di loro continuano a fare politica ma si trovano a vivere un ritorno forzato alla dimensione privata, alla casa.

Tra le due proiezioni, alle 20 circa, ai presenti sarà offerto un aperitivo da Unitre Marsciano nel foyer del Concordia. Al termine delle proiezioni sono previsti dei brevi approfondimenti da parte di Anpi Marsciano e la presentazione e distribuzione di un opuscolo, realizzato da Società delle Estranee, dal titolo “8 Marzo - Le origini”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 0758747247

Notizie e Comunicati correlati

25-11-2023
Promosso dall'amministrazione comunale si è svolto nella mattina di venerdì 24 novembre
marzo delle donne 2023
07-03-2023
4 eventi, dall'8 al 31 marzo, per celebrare l'universo femminile
Emozioni in movimento
04-02-2023
L'iniziativa è promossa dall'associazione Vivo a Colori attiva nel sostegno alle donne colpite dal tumore al seno
Vivo a colori
09-03-2022
L'iniziativa è promossa dall'associazione "Vivo a colori". La mostra, presso il castello di Spina, è visitabile dall'11 al 25 marzo 2022
giorno memoria 2022
25-01-2022
Venerdì 28 gennaio alle ore 16.00 un incontro presso la Biblioteca comunale con lo storico Dino Renato Nardelli, e la testimonianza di Ada Marchesini, nipote di una deportata ebrea. Alle 18.30 e alle 21.00 la proiezione al Cinema Concordia del film documentario "Il senso di Hitler"
seminario sport power a Trevi
08-07-2021
Il progetto internazionale, realizzato dall'associazione Travelogue, è finalizzato a promuovere la parità di genere nel mondo dello sport
Polvere stelle
05-06-2021
C'è Marsciano e il suo Teatro Concordia tra i luoghi che ospiteranno gli eventi del Festival del Cinema di Spello e dei Borghi umbri, dall'11 al 20 giugno 2021.