Comune di Marsciano (PG)

DigiPASS, il 2019 parte con un calendario ricco di attività

Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM

«   Aprile  2024   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
DigiPASS, il 2019 parte con un calendario ricco di attività
lun 14 gen, 2019
digipass

Sono riprese a pieno regime le attività del DigiPASS Media Valle del Tevere, che per il primo trimestre 2019 ha già definito un calendario di appuntamenti diffusi sul territorio sui temi legati al digitale, e non solo, rivolti a diverse fasce di età e di utenti.

Il nuovo anno si è aperto venerdì 11 gennaio presso la sala “Venanzio Vallerani”, uno dei tre spazi pubblici attrezzati del DigiPASS di Marsciano insieme alla Sala “Paola Febbraro” in Biblioteca comunale e alla sala “Aldo Capitini” in Municipio, con l’avvio dei laboratori di alfabetizzazione informatica dell’Unitre Marsciano, rivolti ai propri iscritti.
Gli incontri rientrano nel calendario delle attività dell’anno accademico 2018/2019 dell’Unitre Marsciano e proseguiranno ogni venerdì pomeriggio fino al mese di marzo con lezioni, scandite in base alle esigenze dei partecipanti, del docente Alessio Menconi.

Sono pronti al via anche laboratori inclusivi di alfabetizzazione informatica il cui obiettivo è facilitare la socializzazione e l’inclusione digitale di persone con disabilità e con bisogni educativi speciali. Il progetto è animato dall’associazione di promozione sociale “L’orologio di Benedetta” di Gabriella La Rovere ed ha come partner i Comuni di Marsciano, Todi e San Venanzo, il Centro di Documentazione delle Buone Prassi nella Disabilità di Todi e il Centro di Salute Mentale di Marsciano della USL Umbria.
Gli incontri si svolgeranno negli spazi DigiPASS presenti all’interno delle Biblioteche comunali di Todi, Marsciano, e San Venanzo a partire dal 24 gennaio (Todi), 25 gennaio (Marsciano) e 5 febbraio (San Venanzo) e proseguiranno con appuntamenti settimanali il giovedì a Todi dalle 16.00 alle 17.30, il venerdì a Marsciano dalle 10.00 alle 11.30 e il martedì a San Venanzo dalle 10.00 alle 11.30.
Agli incontri sarà presente anche un educatore od un operatore socio-sanitario che affiancherà il facilitatore digitale del DigiPASS Media Valle del Tevere Giorgio Pezzanera nel percorso di alfabetizzazione informatica per fornire le competenze di base all’uso del computer e del web attraverso approcci e tecniche assistive con software applicativi specifici.

Da mercoledì 6 febbraio, nel nodo locale di Fratta Todina presso l’Infopoint in Via Roma, partiranno anche i laboratori di alfabetizzazione linguistica dedicati agli over 65 della città per acquisire le regole fondamentali della lingua inglese utili nella vita quotidiana. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle ore 10.30 alle 11.30 con cadenza settimanale tramite la lettura di giornali online in inglese.

“Si tratta – commenta l’Assessore Massimo Ceccarelli – di un primo calendario di attività per il 2019 che nelle prossime settimane sarà ulteriormente arricchito con altre iniziative. C’è da sottolineare -che grazie al coinvolgimento di associazioni, scuole e realtà formative locali del territorio, nel 2018 il DigiPASS Media Valle del Tevere ha registrato un interesse crescente e riscontri positivi per le attività svolte ed i servizi fruibili nell’intero comprensorio, segno tangibile che il progetto DigiPASS attivato dalla Regione Umbria si sta sempre più rivelando un’iniziativa efficace nel quadro del processo di trasformazione digitale che investe l’intera società”.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 0758747233

Notizie e Comunicati correlati

Logo comune
13-04-2024