Comune di Marsciano (PG)

MAG 2014 vince la sfida invernale

Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM

«   Aprile  2024   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
MAG 2014 vince la sfida invernale
lun 15 dic, 2014
direttivo_MAG_2014

Domenica 7 dicembre si è conclusa la decima edizione di Marsciano Arte Giovani, quest'anno in versione invernale. A chiudere è stato il percorso sensoriale condotto dalla Casa laboratorio Il Cerquosino: i partecipanti sono stati bendati ed accompagnati attraverso alcune sale del Museo passando da un'esperienza percettiva all'altra (sentendo profumi, toccando oggetti, ascoltando rumori). L'evento conclusivo di MAG non poteva essere che questo, perché ha condensato e riassunto il tema generale di questa edizione del festival: trasformare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte in un habitat estetico, in uno spazio disseminato di esperienze artistiche, di stimoli sensoriali, di messaggi plurimi e interagenti.
L'esperimento ha avuto pieno successo, e i timori per l'insolita tempistica del festival sono stati dissipati dall'ampia partecipazione del pubblico, sia per gli eventi sia per la visita alle mostre.

Come sottolinea Fabrizio Santoni, il presidente dell'Associazione MAGMA che cura questo aspetto del festival, “la Mostra antologica dei selezionati al Premio creatività, curata dall'Associazione MAGMA e che ormai da anni costituisce il perno dell'offerta culturale, ha riscosso pieno consenso di pubblico e di critica, sia per la qualità delle opere sia per l'allestimento, come sempre in simbiosi irrinunciabile con gli antichi spazi multilivello di Palazzo Pietromarchi”.

Si è rivelata giusta, quindi, la decisione del Direttivo di posticipare il festival, pur di salvaguardare la sede naturale della mostra antologica, e di cogliere l'occasione per ricampionare MAG in interno, attraverso un rinnovato dialogo fra l'arte contemporanea e gli spazi e i contenuti tradizionali del museo. È piaciuta anche l'idea di aggiungere alla mostra antologica un'ulteriore esposizione: con “La camera del mago” il curatore Andrea Baffoni ha presentato nove interventi installativi disseminati negli spazi della collezione permanente, fra orci, giare, affreschi e tombe etrusche.

Risultato molto positivo anche per la serata interculturale dedicata al Marocco, con grande partecipazione della comunità marocchina e la presenza del Viceconsole del Regno del Marocco.
Un momento emozionante, poi, è stata l'inaugurazione del pianoforte a mezza coda fornito in comodato d'uso gratuito da Mary Lilljeqvist al Comune di Marsciano: Margherita Busti lo ha suonato passando con disinvoltura da Bach a Beethoven a Chopin, e sulle tristi note del notturno chopiniano qualcuno si è addirittura commosso.

La serata più sperimentale però, frutto della “mente collettiva” di MAG che l'ha pensata e costruita mettendo insieme diversi artisti e promuovendo inedite collaborazioni fra musicisti e videomaker, è stata la novità assoluta di “Miraggi”: un viaggio itinerante, in cui lo spettatore ha attraversato tutti i piani del Museo, passando da una sala all'altra per assistere a cinque interventi di musica e videoproiezioni abbinate. Hanno concluso gli Elektrobunker con “The sound of dreams”, coadiuvati dalle immagini video di Luca Ferretti, e a loro va il merito di aver preparato un lavoro interamente inedito e appositamente pensato per MAG: il regalo più bello che un artista possa fare agli organizzatori del festival. Bene anche gli altri concerti e i laboratori per bambini di MAG educational.

“Il 2014 – afferma Angelo Moretti, Coordinatore di progetto per la Cooperativa Onda – è stato l'anno di una sfida, quella di affrontare un'edizione invernale e tutta in interni, facendo del limite un fattore virtuoso. L'abbiamo vinta grazie a un'azione che mai come in questa edizione è stata sinergica e collaborativa: Cooperativa Onda, Associazione MAGMA, Sistema Museo e il Direttivo di volontari hanno costruito il festival riunendosi in un'unica, articolata equipe organizzativa, offrendo ognuno le proprie specificità e avvalendosi del sostegno dell'amministrazione. Ora tutti al lavoro per festeggiare, con l'edizione del 2015, dieci anni di cultura e partecipazione giovanili”.
L'Amministrazione Comunale, da parte sua, conferma la bontà dell'“investimento” fatto su Marsciano Arte Giovani. “Dare l'opportunità ai giovani artisti di avere un palcoscenico di riguardo, nel quale poter mettere a frutto le proprie competenze è un'operazione importante, che Marsciano ha saputo portare avanti negli anni- afferma l'assessore alle politiche culturali Valentina Bonomi-La capacità degli organizzatori di costruire relazioni, adoperarsi per imbastire un dialogo costruttivo con gli altri soggetti culturali della città e del panorama regionale ha fatto il resto”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio Cultura 075 8747247