Il Marzo delle Donne

Il Marzo delle Donne
lun 02 mar, 2015
marzo delle donne

Anche quest’anno sono molti e di qualità gli appuntamenti de “Il marzo delle donne” a Marsciano, con una serie di iniziative che spaziano dal teatro, alla letteratura, alla musica e che sono volte a promuovere la cultura di genere e sensibilizzare la comunità al contrasto dei fenomeni di discriminazione e violenza sulle donne.

“Si tratta di 6 appuntamenti, a partire da giovedì 5 marzo – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi – frutto della collaborazione tra il Comune di Marsciano, il tessuto associativo del territorio, la scuola e il teatro Stabile dell’Umbria.  Il marzo delle donne vuole essere non solo una occasione per confermare e valorizzare il ruolo delle donne nel panorama culturale ma soprattutto un momento di attenzione sui temi della sensibilizzazione alla violenza di genere. In particolare saranno organizzati due appuntamenti proprio su tale aspetto, venerdì 20 marzo con lo spettacolo teatrale ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini e venerdì 27 con la presentazione del libro del giornalista Rai Alvaro Fiorucci ‘Il sangue delle Donne’.
Sempre nel mese di marzo, inoltre, saranno aperti e presentati ai cittadini i due punti di ascolto, di Marsciano e Todi, in cui si darà un primo livello di informazione e assistenza alle vittime della violenza e discriminazione di genere, in attuazione del protocollo d’intesa firmato, lo scorso novembre, dai Comuni della Zona sociale n. 4, dalla Asl Umbria1 e dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, che ha quale fine la realizzazione di un programma di azioni integrate contro la violenza e il maltrattamento nei confronti delle donne”

Questo il programma degli appuntamenti:

Giovedì 5, ore 21.00 – Teatro Concordia
Spettacolo teatrale “La Casa dell’avvenire” proposto da “Donne di scena” per la regia di Valerio Apice e Giulia Castellani

Sabato 7, ore 17.30 – Sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale
Presentazione del libro “Un colpo d’ala all’improvviso” di Maria Laura Antonini

Domenica 8, ore 18.00 – Auditorium “Chiara Bardano”, Oratorio Santa Maria Assunta
Concerto “Suoni di Donne” a cura della sezione femminile della Filarmonica di Marsciano “Francesco Maria Ferri”

Mercoledì 11, ore 10.00 – Teatro Concordia
Conferenza “La Grande Guerra delle donne”, con Alessandro Gualtieri. Incontro organizzato nell’ambito del progetto “Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”

Venerdì 20, ore 21.00 – Teatro Concordia
Stagione di Prosa, spettacolo teatrale “Ferite a morte” di Serena Dandini con Lella Costa