Comune di Marsciano (PG)

Premio Creatività Città di Marsciano - il 30 agosto inizia la mostra dedicata agli artisti selezionati

Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM

«   Aprile  2024   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
mar 18 ago, 2015
Premio Creatività 2015

Marsciano Arte Giovani quest'anno inizierà domenica 30 agosto e in questi giorni è in fase di completamento l'allestimento della mostra che raccoglierà i migliori artisti fra tutti quelli che hanno partecipato al Premio Creatività Città di Marsciano, VIII edizione. La mostra si aprirà con l'inaugurazione del festival e proseguirà fino al 28 settembre.
Il concorso è a cura dell'Associazione di promozione sociale MAGMA, partner della Cooperativa Onda nel progetto Marsciano Arte Giovani. Il 2015 segna l'ennesimo incremento del numero dei candidati, e raggiunge i 249, a coprire tutte le regioni italiane. Ciò a testimonianza della dimensione nazionale in cui ormai si muove l'iniziativa, il cui fine è quello di fare di Marsciano un punto di convergenza da tutta la penisola, per instaurare un dialogo culturale che va ben al di là dei circuiti locali. Il confronto fra i diversi approcci del fare artistico, i diversi modi di porsi di fronte alla società e di esprimerli attraverso la propria opera, con il Premio Creatività diventano lo strumento per la crescita dei giovani artisti. Questi infatti collaborano insieme nell'allestimento, studiano ognuno le opere degli altri, apprezzano le interazioni e le contaminazioni che gli accostamenti delle opere stesse producono a mano a mano che sono allocate all'interno degli spazi espositivi.

Fra tutti i candidati sono stati selezionati 25 artisti, appartenenti alle categorie di pittura, scultura, fotografia, video arte, installazione. Come sottolinea la presidente di Giuria del premio Francesca Duranti, “la transitorietà e la precarietà sono diventate metafore di un mondo dove il cambiamento corre veloce, e niente è più fatto per restare, ma la pratica artistica resta, e da qui parte ogni anno la sfida del Premio Creatività Città di Marsciano. Nel mondo dei concorsi, e delle esposizioni dedicate agi giovani artisti emergenti, il voler far numero è spesso la prerogativa principale, cercando semplicemente e senza filtri di reclutare artisti, per scopi spesso esclusivamente lucrativi. Questo concorso rispetta prima di tutto l’impegno morale dell’artista, come testimone della condizione umana, nonché, riflettendo sui temi come il rapporto tra arte, istituzioni e classi sociali, insiste sull’autonomia della sfera estetica rispetto all’ideologia dominante”.

Per informazioni e orari si può consultare il sito web www.marscianoartegiovani.org .

Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747243

Notizie e Comunicati correlati

mostra terra umbriae
04-05-2023