Comune di Marsciano (PG)

Biblioteca Comunale

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Sei in:

Home » Attività » Servizi » Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale
..

Biblioteca Comunale - facciata ingressoLa Biblioteca Comunale "Luigi Salvatorelli", inaugurata nel 1974,  ha sede in Piazza dello Statuto, 1, nel centro storico della cittadina. I lavori di ritrutturazione, effettuati nel mese di aprile del 2012, hanno reso gli spazi piu’ funzionali e accoglienti.

Il patrimonio librario consta di circa 21.000 volumi e consente una documentazione ed una informazione che spazia in ogni ambito del sapere(dalla narrativa alla religione, dalla filosofia alla scienza, dalle arti alle biografie, enciclopedie, videcassette, etc.). Sono presenti anche sezioni specifiche che comprendono una varietà di libri su Marsciano, sull’Umbria, sulle città di Orosei e Tremblay Lès Gonesse gemellate con il nostro Comune.

La struttura è dotata, inoltre, di una sala molto curata e ricca di opere per bambini e adolescenti.
All'interno della sede è collocato il Fondo Salvatorelli che comprende circa 2.200 testi che costituivano parte della biblioteca personale dell’intellettuale marscianese. I volumi furono donati nel 1984 all’Amministrazione Comunale dai figli Franco e Mario Salvatorelli. I tomi sono consultabili,  previa richiesta degli interessati, esclusivamente in loco.
Del posseduto bibliotecario, inoltre, fa parte un archivio fotografico contenente scatti storici di Marsciano e Frazioni.

Chiunque può accedere liberamente nella struttura per consultare e prendere in prestito i libri e può utilizzare i locali per attività di studio e ricerca. Si possono scegliere i libri direttamente dagli scaffali oppure effettuare una ricerca consultando i cataloghi per autore, per titolo e per soggetto.
Attraverso il modulo Opac Umbria (On line Public Access Catalog), la Biblioteca rende visibile il proprio catalogo in cui sono già presenti circa 3.500 opere per la consultazione diretta da qualsiasi Internet Browser e da qualunque luogo, garantendo all'utenza un accesso rapido all'informazione bibliografica. L’attività di catalogazione on line, iniziata nel giugno del 2012, procede senza sosta fino a quando tutti i libri posseduti non saranno visibili on line. Il servizio di prestito esterno di libri, video e altri documenti è gratutito e viene concesso agli utenti dopo il rilascio di una tessera d'iscrizione.

A disposizione degli utenti, per l’accesso ai servizi multimediali e a scopo di informazione, studio e ricerca, è presente un Totem che è possibile utilizzare gratuitamente. Inoltre, coloro che intendono connettersi ad internet con il proprio computer, possono usufruire di una connessione wi-fi gratuita. ll servzio di accesso ad internet è permesso tramite alcuni Hot Spot installati all'interno dell'edificio che danno la possibilità di collegarsi alla rete pubblica gratuita denominata WiFiMarsciano. Come fare a collegarsi con wifiMarsciano

Il servizio è rivolto a studenti, cittadini e turisti che hanno necessità di accedere alla molteplicità di informazioni presenti nel mondo Web per motivi di lavoro, svago e studio.

Barattolibro è un nuovo servizio offerto dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con le Associazioni Makeba, Intra e Banca del Tempo. Questa iniziativa consente di scambiare libri che non si leggono più o che si vogliono far conoscere ad altri donandoli e prendendone altri in cambio. Fedeli all’idea che "i libri non possono morire, ma solo cambiare casa" si intende, quindi, creare un’occasione per poter attuare in modo libero e gratuito questo scambio e, al contempo, promuovere e condividere la passione per la lettura.
A tal riguardo, per ogni esigenza, il personale della biblioteca garantisce il sostegno all’orientamento, alla guida e all’assistenza ponendo particolare attenzione all'apprendimento delle tecniche di ricerca da parte dell'utente.
Va infine ricordato che la Biblioteca, oltre a fornire i servizi essenziali in continuo adeguamento con le tecnologie piu’ moderne e sofisticate, svolge un ruolo primario nel promuovere una molteplicità di eventi culturali. Vengono costantemente organizzati incontri, dibattiti, conferenze, visite guidate.

La Biblioteca partecipa attivamente al progetto regionale “Nati per Leggere” – “InVitro” che ha come obiettivo di promuovere la lettura dei bambini di età compresa dai 6 mesi a 6 anni per il quale vengono sistematicamente promossi eventi ed incontri con i bambini e genitori in tutto il territorio regionale.
Nell’ambito del suddetto progetto, la nostra Biblioteca, ogni anno, propone il progetto “Letture Marmocchie & Piccole Orchestre” che ha lo scopo di ampliare e approfondire il significato del proporre musica e la lettura ad alta voce, in maniera giocosa e non occasionale, fin dai primi mesi di vita dei bambini e di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta. L’attività si svolge al mattino con le scuole primarie e dell’infanzia e nel pomeriggio con i nidi, con le case famiglia e con gli incontri aperti a tutti, sempre con soggetti esperti musicalmente e animatori teatrali che collaborano proficuamente ad accogliere le maestre, gli educatori, i bambini e le loro famiglie all’interno della biblioteca in un percorso attento a tutte le esigenze.

Informazioni: Biblioteca

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it