Comune di Marsciano (PG)

Mercatello

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Sei in:

Home » Turismo » Le Frazioni » Mercatello
Mercatello
..

Mercatello, luogo di passaggio lungo l’antica Via Orvietana un tempo destinato al mercato, come si deduce, dalla struttura del paese e dal suo nome, fu in passato sotto la proprietà della nobile famiglia dei Vibi, il cui stemma campeggia scolpito sui capitelli in pietra delle colonnine rinascimentali della Casa Hospitium  di Baglione da Monte Vibiano, l’antico albergo o loggiato dei Vibi, luogo di accoglienza per i viaggiatori, in particolare pellegrini, che qui transitavano.

Lungo la via che conduce a Cibottola si erge un grandioso palazzo in pietra costruito da Vincenzo Sereni nel 1807, che conta quattro piani lungo la strada e cinque nella parte del cortile per un totale di 56 stanze. Arricchisce il borgo  la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, un edificio costruito nel 1934 accanto alla più antica che risale al XIII secolo e che attualmente è adibita a residenza.

La chiesa, che fu costruita su progetto dell’architetto Ugo Tarchi, è interamente in pietra con un portico all’ingresso e un magnifico portone ligneo; all’interno si può ammirare un pregevole affresco del XVI secolo del pittore Michelangelo di Matteo, la Madonna della Misericordia, un dipinto che raffigura la Madonna della Misericordia, con  due angeli alle spalle, che apre il mantello e accoglie la moltitudine di fedeli che pregano dinanzi a lei e una pala d’altare del 1934 della pittrice Baldracchini, commissionata dagli abitanti di Mercatello per abbellire la chiesa appena costruita. Poco lontano dal paese si erge un antico mulino con tre macine, due a grano e una a cereali, in funzione fino al 1945  e oggi oggetto di un progetto di ristrutturazione da parte dell’Amministrazione Comunale che ne ha acquisito il comodato di uso gratuito ventennale, da parte della proprietà.
 

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it