Comune di Marsciano (PG)

Montelagello

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Sei in:

Home » Turismo » Le Frazioni » Monte Vibiano » Montelagello
Montelagello
..

Montelagello è uno dei castelli medievali che si affacciano sull’antica Via Orvietana. Il castello, frontiera tra i territori marscianesi e perugini, ospita al suo interno una chiesa anch’essa interamente restaurata: si tratta della chiesa parrocchiale  di San Pietro poi San Biagio, un edificio in pietra in stile romanico costruito nel 1266. Proprio sotto il castello incontriamo la Chiesa di Santa Maria della Neve, costruita nel 1452 e restaurata successivamente nel 1492, come testimonia un mattone posto sulla facciata.
Sulla strada che porta a Migliano si trova il bivio che conduce a Monte Lagello. Il castello, situato sul crinale che dà sulla valle dove scorre il torrente Rigo, mostra un aspetto solitario, da cui si gode un ampio panorama. Questo è stato costruito per difendere il territorio di confine perugino da quello orvietano. Del castello abbiamo notizia in un diploma di Corrado Il del 1027 e da una bolla di Benedetto VII che illustra l'attività di Pietro Vincioli che quì ebbe i suoi natali.

Monte Lagello o "Mons Agellionis", cadde tra il 1394 e il 1395, in mano del nobili fuoriusciti da Perugia.

Questi stabilirono che il castello sarebbe stato distrutto o ricostruito completamente. In seguito si scelse la seconda ipotesi, rinforzando le mura, che furono ritoccate più volte nel corso della sua storia. Per eseguire questi lavori i cittadini, furono esonerati, per alcuni anni, dal pagare le tasse, purchè i fondi fossero spesi per rinforzare le mura. La fortezza faceva parte del contado di Porta Eburnea e i cittadini pagavano un fiorino a testa per stipendiare il capitano del contado. Fino al XVIII secolo il castello appartenne ai Vincioli, nobili perugini, chiamati anche "ex Nobilibus de Monte Ugello".
 

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it