Comune di Marsciano (PG)

Pieve Caina

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Sei in:

Home » Turismo » Le Frazioni » Pieve Caina
Pieve Caina
..

E' un piccolo borgo isolato, vicino alla confluenza fra il torrente Caina e il Nestore, che si riconosce a distanza dalle torri e da grandi edifici: abitazioni d'epoca destinate a famiglie facoltose e all'ordine religioso degli Agostiniani.

Nella Chiesa parrocchiale si conserva il dipinto della "Madonna della Misericordia" (1528). Si trova alle falde del Monte Pugliano e prende nome dal torrente sulle cui rive sorge. La parola "Pieve" richiama piccole comunità cristiane.

Fino al 1428 Pieve Caina veniva considerata fra le ville del rione di Porta Susanna; dopo, con l'istituzione dei Capitani del contado, viene compresa fra i castelli, facendo parte però del rione di Porta Eburnea. A chi l'osserva da lontano, il paese si mostra con le sue torri e grandi edifici. La torre, ormai quasi cadente, è ciò che rimane del castello, che un tempo fu assai ricco e frequentato dalla nobiltà perugina, che possedeva anche i terreni circostanti.

Gli abitanti del borgo hanno dovuto a lungo provvedere alla regolazione dei corsi d'acqua, come è anche dimostrato con l'intervento fatto dai Priori di Perugia nel 1515 con un contributo di novanta fiorini, per il rifacimento del ponte sulla Caina.
 

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it