Home Care Premium 2014

Home Care Premium 2014

loghi-zona-sociale

Home-care-logo   INPS-logo

Si comunica che il progetto Home Care Premium 2014, in scadenza al  30.06.2016,  è stato prorogato alla data del 31.12.2016 dall’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con Determinazione n. 293 del 20.05.2016.

Il 29 gennaio è stato pubblicato il bando Home Care Premium relativo al periodo 1° marzo-30 novembre 2015. La protocollazione delle domande avrà inizio lunedì 2 febbraio alle ore 12 ed il termine di conclusione è stato prorogato a martedì 31 Marzo alle ore 12.

La Zona Sociale numero 4 partecipa al bando pubblico dell'Inps-Gestione Dipendenti pubblici per l'adesione al progetto Home Care Premium. L’Accordo di programma prevede interventi di assistenza domiciliare ai residenti negli 8 Comuni della Zona: Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello di Vibio, San Venanzo e Todi.

Il progetto è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps-Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), erogati direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento e trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.
Il progetto ha previsto attività di formazione per assistenti familiari e caregiver (ovvero gli stessi familiari), attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.

Il progetto verrà realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei Caaf territoriali.

Tutti i cittadini interessati al progetto possono avvalersi del supporto degli operatori di sportello adibiti presso gli Uffici della Cittadinanza di Deruta, Marsciano e Todi, referenti:
Laura Leandri 075/9728566 – 075/8747277
Antonella Fornetti 075/8747275
Federica Principi  075/8747275 – 075-8956733.

Sarà possibile anche chiedere informazioni via e mail all’indirizzo di posta elettronica homecarepremium@comune.marsciano.pg.it

Sono disponibili ai link seguenti i documenti relativi al bando e alla modulistica necessaria:
- Bando
- Guida alla compilazione per l’utente
- Come iscriversi alla banca dati Inps-  Ex Inpdap

- F.A.Q. -risposta alle domande più  frequenti