Home Care Premium 2017

Home » Attività » Home Care Premium 2017
Home Care Premium 2017

loghi

I termini per la presentazione delle domande di accesso al progetto di assistenza domiciliare Home Care Premium 2017 pubblicato dall’Inps, sono ancora aperti.
Il bando si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi, parenti e affini di primo grado, non autosufficienti, maggiori d’età o minori.

Il  progetto prevede l’erogazione, da parte dell’Inps, ai soggetti aventi diritto, di prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici mensili, per il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare, e di prestazioni integrative, ovvero erogazione  di servizi di assistenza alla persona e/o presidi sanitari.
Le prestazioni saranno erogate a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018.

La presentazione della domanda va fatta per via telematica attraverso il sito istituzionale dell’Inps, www.inps.it –  sezione Tutti i servizi – lettera G – Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium).
Per i soggetti che non fossero presenti nelle banche dati Inps o che potrebbero non essere immediatamente identificabili come richiedenti o beneficiari (esempio il coniuge, il familiare di primo grado, ecc.), sarà necessario presentare richiesta d’iscrizione in banca dati usando uno specifico modulo (“Iscrizione in banca dati”) che si trova nella sezione Modulistica del sito www.inps.it .

Le nuove domande, che potranno essere presentate senza limiti di tempo, ovvero fino al raggiungimento del limite di beneficiari indicato nel bando, saranno istruite e, in presenza dei requisiti necessari, ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione. La graduatoria verrà aggiornata il primo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul sito dell’Inps.

Si ricorda che all'atto della presentazione della domanda deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell' ISEE SOCIOSANITARIO  riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario oppure, al nucleo famigliare di appartenenza dell' ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle disposizioni vigenti.

Per informazioni, i cittadini interessati e residenti presso uno dei comuni della Zona Sociale n. 4 (Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi)   possono rivolgersi alle Assistenti Sociali

- Dott.ssa Chiara Filippini 075 874 7206/ 075 8747275
- Dott.ssa Rossetti Giulia  075 874 7206/ 075 8747277

Recarsi, previo appuntamento, presso gli Uffici nei seguenti giorni:
    Lunedì e Martedì : 09.00/ 13.00

Oppure inviare una mail all’indirizzo: homecarepremium@comune.marsciano.pg.it

- Bando (pdf)
- Guida alla compilazione della domanda (pdf)
- Guida utente per l'utilizzo delle funzionalità dell'intervento (pdf)

Marsciano, 05/02/2018

La responsabile della Zona Sociale