Un corso per diventare volontario di Protezione civile

Un corso per diventare volontario di Protezione civile
ven 07 feb, 2020
Corso protezione civile

Il gruppo comunale di Protezione civile “Marsciano 2004” organizza un corso base per la formazione di volontari. L’obiettivo è quello di andare a rafforzare la capacità operativa di un gruppo, la Protezione civile di Marsciano, già tra i più numerosi e preparati dell’Umbria, come dimostrano i tanti importanti interventi, in tutta Italia, cui ha preso parte in risposta a situazioni emergenziali.

Il corso, realizzato in collaborazione con la Protezione civile della Regione Umbria e con il Comune di Marsciano, è aperto a tutti i cittadini maggiori di 16 anni.
24 ore di lezione che si terranno tutti i martedì e giovedì alle ore 21.00 presso la sala Aldo Capitini del Municipio, a partire dall’11 febbraio, cui si aggiungono 4 ore di attività pratica con la simulazione dell’esame finale, il montaggio tenda, la pratica cartografica e la prova di comunicazione in emergenza. L’esame finale si terrà il 22 marzo presso il centro della protezione civile regionale a Foligno. A trattare i vari argomenti del corso saranno funzionari della Regione Umbria e del Comune di Marsciano, membri del Collegio dei geometri di Perugia, della Croce Rossa di Marsciano e dei Vigili del Fuoco, oltre a volontari dello stesso gruppo “Marsciano 2004”.

Per le iscrizioni e necessario compilare un modulo reperibile sulla pagina facebook del gruppo comunale volontari di protezione civile Marsciano 2004. La domanda compilata può essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Marsciano o inviata alla mail protezionecivile@comune.marsciano.pg.it.
Per ogni ulteriore informazione i soggetti interessati possono contattare anche il numero 3669063655. Le iscrizioni potranno essere raccolte anche in occasione del primo incontro di martedì 11 febbraio.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria sindaco 0758747233