Emergenza Coronavirus - Distribuzione Mascherine alla popolazione

«   Maggio  2020   »

Emergenza Coronavirus - Distribuzione Mascherine alla popolazione
lun 06 apr, 2020

La Protezione civile nazionale ha inviato anche a Marsciano una fornitura di mascherine. Si tratta di dispositivi molto semplici, usa e getta, utili ad essere indossati, magari, per andare a fare la spesa e poi gettati via (le mascherine usate vanno chiuse in una busta e gettate nell'indifferenziato).

Il Consiglio comunale, con i consiglieri di maggioranza e minoranza, si sta attivando in questi giorni, in collaborazione con la Protezione civile, per la distribuzione gratuita alle persone che potrebbero averne maggiore bisogno, in particolare alla fascia più anziana della popolazione.

BISOGNA SAPERE CHE:

1) a consegnare le mascherine sono personalmente i consiglieri comunali, gli assessori, il sindaco e i volontari di protezione civile.
In fondo alla pagina è indicato un primo elenco di consiglieri e amministratori e delle rispettive aree di distribuzione.
L'elenco è parziale e si riferisce ad un primo quantitativo di mascherine arrivate.
Nel corso dei prossimi giorni sarà integrato con le zone mancanti. Tutto il territorio sarà coperto;

2) la distribuzione è GRATUITA;

3)il quantitativo di mascherine inviato non è sufficiente per tutta la popolazione. Quindi la distribuzione riguarderà in via prioritaria i seguenti soggetti:

• ultrasessantacinquenni,
  • nuclei familiari numerosi,
  • soggetti invalidi,
  • immunodepressi;

4) qualora dei cittadini appartenenti alla fascia più anziana e a rischio della popolazione non vengano, nei prossimi giorni, raggiunti dalla distribuzione delle mascherine, possono farne richiesta contattando direttamente la Protezione civile ai seguenti riferimenti telefonici: 0758742204 – 3669063655;

5) la distribuzione è fatta da consiglieri e amministratori, che tra l'altro stanno operando nelle rispettive zone di residenza, proprio per fare in modo che i cittadini possano conoscere la persona che gli sta portando le mascherine e scongiurare in questo modo il rischio di truffe;

6) chi effettua la distribuzione è dotato di un apposito permesso per circolare ed è dotato di dispositivi di protezione individuale. La distribuzione deve essere effettuata evitando il contatto diretto tra individui mediante mantenimento distanziamento sociale.

Il Comune ricorda a tutti i cittadini che l’uso delle mascherine che saranno consegnate, molto semplici ed essenziali, pur aiutando a contenere la diffusione delle secrezioni respiratorie e quindi a limitare la diffusione del virus, non rappresenta in alcun modo, di per sé, una tutela sufficiente contro il rischio di contagio.
È quindi necessario adottarne l’uso in aggiunta alle altre norme di igiene respiratoria e delle mani, oltre a mettere in pratica, rigorosamente, le norme di limitazione degli spostamenti.
E quando si è costretti ad uscire per le attività consentite, come esigenze stringenti di lavoro o per fare la spesa, è fondamentale rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

distribuzione mascherine

Via dei mille
Morcella
200 Mascherine

Ospedalle media valle del tevere
25-05-2020
Entro giugno, come rende noto la Usl Umbria 1, ripartono molti dei servizi sospesi a causa dell'emergenza covid. Il sindaco Francesca Mele: un importante passo avanti nella giusta direzione
donazione mascherine
22-04-2020
I gesti di solidarietà arrivano da aziende, associazioni e singoli cittadini
mascherine e guanti in strada
13-04-2020
Multe fino a 500 euro coloro che le abbandonno a terra
ospedale
03-04-2020
Dopo la trasformazione dell'Ospedale della Media Valle del Tevere in Covid-Hospital si stanno riorganizzando i vari servizi nei distretti sanitari del territorio.
Potenziate anche le postazioni del 118
aiuti alimentari foto
02-04-2020
Il Comune, in collaborazione con la Protezione civile e la Caritas, consegna direttamente gli aiuti alle famiglie aventi diritto del sostegno
aiuto
31-03-2020
Ad attivarla il Comune di Marsciano in collaborazione con la Protezione civile, la Caritas e il Lions Club
pacchi-alimentari
30-03-2020
Le richieste andranno inviate per e-mail o, se impossibilitati, fatte tramite telefono
locansina-punto-ascolto
28-03-2020
Da lunedì 30 marzo un servizio di supporto psicologico e di informazione attivo dal lunedì al venerdì
controlli
23-03-2020
Intensificati dalle forze dell'ordine i controlli su tutto il territorio comunale. Il sindaco Mele: "i prossimi giorni saranno cruciali per capire se stiamo riuscendo a contenere la diffusione dei contagi"
21-03-2020
Nuova stretta del Governo per quanto riguarda, in particolare, le attività da svolgere all'aperto.
locandina raccoltafondi coronavirus
21-03-2020
L'iniziativa è promossa dall'Avis di Marsciano insieme alla Caritas e ai Comuni di Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo
20-03-2020
L'appello del Sindaco Francesca Mele
carta identità
19-03-2020
La misura è contenuta nel Decreto Legge n. 18/2020 cosiddetto Cura Italia
CORONAVIRUS-RIFIUTI
18-03-2020
Vademecum su come raccogliere e gettare i rifiuti domesticiper chiè in quarantena e chi no.