Al via una pulizia straordinaria dei cimiteri

Al via una pulizia straordinaria dei cimiteri
mar 07 apr, 2020
ingresso cimitero marsciano

A causa dell’emergenza coronavirus tutti i cimiteri del territorio sono e continueranno ad essere chiusi, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Tuttavia, il Comune, come spiega l’assessore Francesca Borzacchiello con delega a cimiteri e manutenzioni, in vista della Pasqua ha predisposto una pulizia straordinaria di questi luoghi per poter garantire un sufficiente decoro tenuto conto anche della prolungata chiusura. Si interverrà quindi con una pulizia generale degli spazi comuni interni e nelle pertinenze esterne, senza, ovviamente, toccare vasi, fiori e quant’altro presente sulle tombe.

“In questo momento in cui i cittadini non possono accedere alle tombe dei loro cari – spiega l’assessore Borzacchiello – il Comune intende dare un segnale di vicinanza al disagio che tutti stiamo scontando, attivandosi per garantire il decoro necessario di tutti i cimiteri quale forma di rispetto verso la stessa comunità”.

La Protezione civile, con il coordinatore Luca Montagnoli, e l’assessorato si sono inoltre organizzati per portare 23 piantine di olivo, sistemate in dei vasi, agli ingressi principali dei 13 cimiteri del territorio comunale.

Appena possibile, superata la fase di emergenza, questi olivi saranno piantumati nei cimiteri stessi. Anche in questo caso, come sottolinea Francesca Borzacchiello, il Comune vuole, con un gesto simbolico, testimoniare l’attenzione verso tutte le persone che in queste ultime settimane hanno perso i propri cari e non hanno potuto celebrare il rito del funerale.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria sindaco 0758747233

Stemma comune
04-05-2020
Tutto avverrà nel rispetto delle misure indicate dal Governo per la sicurezza
Stemma comune
28-04-2020
La ricchezza del del volontariato e dell'associazionismo nel nostro comune
aiuto
31-03-2020
Ad attivarla il Comune di Marsciano in collaborazione con la Protezione civile, la Caritas e il Lions Club
18-03-2020
Il Comune di Marsciano sta utilizzando il servizio Alert System, di messaggistica vocale automatizzato, per informare la popolazione sull'emergenza epidemiologica in corso. I cittadini sono inoltre invitati ad iscriversi anche a WhatsappMarsciano per ricevere comunicazioni utili.