#SiamoMarsciano

#SiamoMarsciano
mar 28 apr, 2020
Stemma comune

In queste settimane in cui siamo tutti chiamati a fare sacrifici e sopportare disagi anche molto pesanti a causa dell’emergenza per la pandemia, abbiamo avuto modo di riscoprire e ripensare, anche sotto una luce diversa, il ruolo del mondo del volontariato e dell’associazionismo quale forza fondamentale che opera dentro una comunità e aiuta a rinsaldarne i legami. Specialmente quando siamo tutti più vulnerabili. Tante associazioni nel nostro territorio stanno aiutando la popolazione.

Certamente c’è il lavoro prezioso, in questo tempo di crisi, della Protezione civile e del volontariato sociale, dalla Caritas, che sostiene chi si trova in una situazione di disagio economico, all’Avis Marsciano, alla Misericordia, alla Croce Rossa passando per le tante realtà che si occupano dei disagi legati alla disabilità, all’anzianità o ad altre forme di fragilità sociale. Ma ci sono anche tante associazioni culturali che stanno sostenendo e aiutando la comunità con gesti più o meno grandi ma tutti importanti per affrontare le difficoltà che ci siamo lasciati dietro e quelle che scorgiamo davanti.

Pensiamo all'impegno verso gli altri del Lions Club Marsciano o alla Pro Loco San Biagio della Valle , che ha illuminato con il tricolore un campo subito fuori dal paese. Pensiamo a Spina, dove la Pro-loco e la Polisportiva  hanno provveduto a far realizzare e distribuire mascherine artigianali. E ancora, la Pro Loco Marsciano e il Circolo Sandro Pertini di Marsciano che hanno lanciato il concorso “Guarda Marsciano dalla finestra e… sogna” o la Filarmonica Città di Marsciano "Francesco Maria Ferri" che la sua musica l’ha voluta donare agli ospiti delle residenze protette di Marsciano e Mercatello. Pensiamo alle associazioni del nostro territorio che si stanno mettendo in gioco per produrre contenuti in forme nuove che possano tenere compagnia, tra cultura e informazione, ad ognuno di noi nel suo isolamento. E pensiamo al lavoro degli oratori, come l’ OSMA (Oratorio Santa Maria Assunta), e alle tante realtà, da quelle sportive a quelle che rappresentano le comunità di altre etnie presenti a Marsciano, come l’associazione culturale Islamica Media Valle del Tevere, che hanno partecipato a, o promosso, raccolte fondi o altre iniziative come le donazioni di sangue, per sostenere la battaglia contro il covid-19. Pensiamo a tutto quello che faranno da qui in avanti.

Questa lista, fortunatamente, è molto più lunga, e ciascuno di noi può proseguirla. Perché è proprio quando ci soffermiamo a riflettere su tutte queste cose che ci accorgiamo che queste realtà, queste associazioni, questo tessuto ricco di solidarietà reciproca e relazioni non siamo altro che noi, le nostre famiglie, i nostri amici. #SiamoMarsciano.

Stemma comune
04-05-2020
Tutto avverrà nel rispetto delle misure indicate dal Governo per la sicurezza
aiuto
31-03-2020
Ad attivarla il Comune di Marsciano in collaborazione con la Protezione civile, la Caritas e il Lions Club
18-03-2020
Il Comune di Marsciano sta utilizzando il servizio Alert System, di messaggistica vocale automatizzato, per informare la popolazione sull'emergenza epidemiologica in corso. I cittadini sono inoltre invitati ad iscriversi anche a WhatsappMarsciano per ricevere comunicazioni utili.