Comune di Marsciano (PG)

#SiamoMarsciano

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
«   Ottobre  2020   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
#SiamoMarsciano
mar 28 apr, 2020
Stemma comune

In queste settimane in cui siamo tutti chiamati a fare sacrifici e sopportare disagi anche molto pesanti a causa dell’emergenza per la pandemia, abbiamo avuto modo di riscoprire e ripensare, anche sotto una luce diversa, il ruolo del mondo del volontariato e dell’associazionismo quale forza fondamentale che opera dentro una comunità e aiuta a rinsaldarne i legami. Specialmente quando siamo tutti più vulnerabili. Tante associazioni nel nostro territorio stanno aiutando la popolazione.

Certamente c’è il lavoro prezioso, in questo tempo di crisi, della Protezione civile e del volontariato sociale, dalla Caritas, che sostiene chi si trova in una situazione di disagio economico, all’Avis Marsciano, alla Misericordia, alla Croce Rossa passando per le tante realtà che si occupano dei disagi legati alla disabilità, all’anzianità o ad altre forme di fragilità sociale. Ma ci sono anche tante associazioni culturali che stanno sostenendo e aiutando la comunità con gesti più o meno grandi ma tutti importanti per affrontare le difficoltà che ci siamo lasciati dietro e quelle che scorgiamo davanti.

Pensiamo all'impegno verso gli altri del Lions Club Marsciano o alla Pro Loco San Biagio della Valle , che ha illuminato con il tricolore un campo subito fuori dal paese. Pensiamo a Spina, dove la Pro-loco e la Polisportiva  hanno provveduto a far realizzare e distribuire mascherine artigianali. E ancora, la Pro Loco Marsciano e il Circolo Sandro Pertini di Marsciano che hanno lanciato il concorso “Guarda Marsciano dalla finestra e… sogna” o la Filarmonica Città di Marsciano "Francesco Maria Ferri" che la sua musica l’ha voluta donare agli ospiti delle residenze protette di Marsciano e Mercatello. Pensiamo alle associazioni del nostro territorio che si stanno mettendo in gioco per produrre contenuti in forme nuove che possano tenere compagnia, tra cultura e informazione, ad ognuno di noi nel suo isolamento. E pensiamo al lavoro degli oratori, come l’ OSMA (Oratorio Santa Maria Assunta), e alle tante realtà, da quelle sportive a quelle che rappresentano le comunità di altre etnie presenti a Marsciano, come l’associazione culturale Islamica Media Valle del Tevere, che hanno partecipato a, o promosso, raccolte fondi o altre iniziative come le donazioni di sangue, per sostenere la battaglia contro il covid-19. Pensiamo a tutto quello che faranno da qui in avanti.

Questa lista, fortunatamente, è molto più lunga, e ciascuno di noi può proseguirla. Perché è proprio quando ci soffermiamo a riflettere su tutte queste cose che ci accorgiamo che queste realtà, queste associazioni, questo tessuto ricco di solidarietà reciproca e relazioni non siamo altro che noi, le nostre famiglie, i nostri amici. #SiamoMarsciano.

 

Notizie e Comunicati correlati

municipio
20-10-2020
La misura è stata adottata in via precauzionale a seguito della positività al Covid-19 di un dipendente comunale
Francesca mele
27-07-2020
Emessa un'ordinanza che obbliga le strutture ricettive ad inviare anche al Comune, oltre che alla Questura, i dati riguardanti generalità e provenienza di tutti i turisti in arrivo

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.