Imprese e attività commerciali, la ripartenza (scaglionata) a partire dal 4 maggio

«   Giugno  2020   »

mer 29 apr, 2020
Stemma comune

Il nuovo Dpcm del Governo fissa al 4 maggio la ripartenza per la maggior parte delle imprese e per alcune attività commerciali, che vanno ad aggiungersi a quelle che erano già operative. I soggetti che possono riaprire sono indicati nell’allegato 3 del Dpcm del 26 aprile (mentre negli allegati 1 e 2 sono indicate le attività di commercio al dettaglio e i servizi alla persona che erano già consentiti).

Dal 4 maggio bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, PUR NON POTENDO RIAPRIRE, possono fare, oltre alla già concessa attività di vendita a domicilio, anche vendita da asporto, facendo quindi accedere al locale i clienti per ritirare i prodotti, nel rispetto di precise norme di sicurezza.

Le imprese che riaprono dal 4 maggio, come pure i ristoranti, i bar, le pasticcerie e le gelaterie che vogliono fare vendita da asporto, possono già svolgere (dal 27 aprile) tutte le attività propedeutiche alla riapertura (ad esempio per la pulizia e l’adeguamento alle norme di sicurezza). Pertanto gli spostamenti di titolari e addetti per tali finalità sono consentiti con autocertificazione.

Le stesse imprese e attività che dal 4 maggio possono ripartire sono tenute all’osservanza di precise misure preventive e di sicurezza. Tali misure sono indicate, in base alla tipologia dell’attività, negli allegati 5 (esercizi commerciali), 6 (attività produttive e professionali), 7 (cantieri edili), 8 (settore trasporti e logistica) del Decreto.

Se le attività non sono in grado di garantire l’applicazione dei protocolli per la sicurezza così come indicati nel Decreto, non sarà consentita l’apertura.

Per ogni informazione i titolari e referenti delle attività possono rivolgersi:

• al Centro operativo comunale telefonando al 3666918705