Dal 4 maggio ripartenza scaglionata per alcuni servizi comunali

Dal 4 maggio ripartenza scaglionata per alcuni servizi comunali
lun 04 mag, 2020
Stemma comune

Il Comune di Marsciano si appresta a gestire alcune riaperture e riattivazioni di servizi a partire dai prossimi giorni, coerentemente con quanto previsto dal Dpcm del 26 aprile 2020.
L’allentamento delle misure restrittive previsto dal Governo riguarda infatti, oltre agli spostamenti dei cittadini e alla riapertura di alcune attività produttive, anche la possibilità di fruire di spazi e servizi pubblici. Il Comune, nel rispetto delle norme e in particolare nella logica della massima cautela nella gestione della fase 2, ha provveduto con apposite ordinanze sindacali ad attuare il seguente calendario di riattivazione di servizi che erano stati sospesi a seguito dell’emergenza coronavirus. Eventuali successive modifiche rispetto a quanto indicato saranno prontamente comunicate.

APERTURE DAL 4 MAGGIO
Ambulanti di Alimentari e di Frutta e  Verdura
Gli operatori ambulanti alimentari e di frutta e verdura possono tornare a vendere i loro prodotti il lunedì mattina a Marsciano, collocandosi nella zona abitualmente occupata in occasione del tradizionale mercato del lunedì. Il mercato continua invece ad essere precluso alle altre categorie merceologiche di vendita.
Area Sgambamento per Cani Ubicata a Marsciano, adiacente alla pista ciclabile, riapre da lunedì pomeriggio 4 maggio. Unico accesso consentito dal parcheggio sul lato dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta.
Centri di Raccolta Sono aperti i Centri di raccolta di Marsciano (vocabolo Pettinaro) e Olmeto. I Centri osserveranno i seguenti orari di apertura: Marsciano dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e il mercoledì e il sabato dalle 14.00 alle 17.00 – Olmeto dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.00.

APERTURE NEI PROSSIMI GIORNI
Cimiteri Il Comune, dopo che solo nella giornata di ieri sono stati forniti i chiarimenti necessari da parte degli organi competenti, è al lavoro per garantire la riapertura, fin dai prossimi giorni, dei 13 cimiteri presenti nel territorio comunale, in modo da rispettare le norme di sicurezza richieste. Se ne darà appena possibile informazione ai cittadini. Restano intanto consentite le operazioni di polizia mortuaria e l’accesso, previa comunicazione, da parte dei fiorai su commissione dei propri clienti.
Trasporto Urbano Anche per il trasporto urbano si sta lavorando per una veloce riattivazione del servizio con modalità ed orari che saranno presto comunicati.

APERTURA DALL'8 MAGGIO
  Parchi e Giardini Tornano fruibili le aree verdi, i parchi e i giardini pubblici presenti sul territorio comunale. Restano invece chiuse le aree attrezzate ed i giochi per bambini, comprese quelle presenti all’interno dei parchi. Le modalità di accesso e utilizzo ai fini della sicurezza di tali spazi verdi saranno indicate con apposita segnaletica.

Per tutti i servizi che nelle prossime settimane saranno, un po’ alla volta, riattivati, il Comune adotterà tutte le norme previste dal Decreto in fatto di protocolli di sicurezza per i fruitori e per i lavoratori.

Per quanto riguarda in particolare l’accesso ai parchi ecco le norme che devono essere rispettate:
    • divieto di assembramento di persone;
    • obbligo del mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
    • divieto di svolgere attività ludiche e/o ricreative all’aperto;
    • è consentito svolgere individualmente ovvero con accompagnatore per i minori o persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o motoria purché nel rispetto della distanza interpersonale di due metri;
    • le aree attrezzate ed i giochi per bambini rimangono chiuse.

Relativamente ai Centri di raccolta, come comunicato da SIA, gestore del servizio, l’accesso sarà consentito solo ad un utente alla volta, previa verifica della residenza attraverso un documento di identità (nel caso della struttura di Olmeto l’acceso è possibile anche attraverso il codice fiscale). Per accedere è necessario dotarsi di mascherina e guanti. All’ingresso dei Centri sarà sistemato anche un dosatore, a disposizione dell’utenza, per la sanificazione delle mani che dovrà essere fatta prima delle operazioni di conferimento. All’interno della struttura dovrà sempre essere mantenuta la distanza di sicurezza, mentre nel caso si dovessero formare file di veicoli all’esterno, gli utenti sono pregati di aspettare nei rispettivi veicoli il proprio turno.

Per quanto riguarda, infine, l’acceso agli uffici comunali saranno comunicate nei prossimi giorni le variazioni all’attuale regime di funzionamento ed orari. (Tutte le informazioni su contatti e orari degli uffici sono reperibili a questo link  ).

Info: Comune di Marsciano, Segreteria sindaco 0758747233

Stemma comune
28-04-2020
La ricchezza del del volontariato e dell'associazionismo nel nostro comune
aiuto
31-03-2020
Ad attivarla il Comune di Marsciano in collaborazione con la Protezione civile, la Caritas e il Lions Club
18-03-2020
Il Comune di Marsciano sta utilizzando il servizio Alert System, di messaggistica vocale automatizzato, per informare la popolazione sull'emergenza epidemiologica in corso. I cittadini sono inoltre invitati ad iscriversi anche a WhatsappMarsciano per ricevere comunicazioni utili.