Premio nazionale artistico Antonio Ranocchia, c'è tempo fino al 31 luglio per partecipare

«   Agosto  2020   »

mer 15 lug, 2020
locandina premio ranocchia

C’č tempo ancora fino al 31 luglio 2020 per partecipare al Premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” promosso delle Associazioni Pegaso, Lions Club Marsciano e Intra, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Marsciano, la collaborazione di Sistema Museo e il patrocinio della Regione Umbria. L’emergenza sanitaria ha spostato nel tempo le date di svolgimento dell’iniziativa. Č stato infatti programmata per il 12 settembre la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra con le opere dei partecipanti.

Il Premio si propone di promuovere la cultura del territorio e valorizzare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, richiamandosi alla virtuositą dell’opera dell’artista umbro Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche e al forte legame emotivo ed estetico alla terra d’origine. Proprio a Ranocchia č stata dedicata una mostra tra dicembre 2019 e marzo 2020 a Marsciano, presso palazzo Pietromarchi.

Il concorso, rivolto agli artisti e agli studenti, con particolare riferimento alle Accademie di Belle Arti e Licei Artistici, prevede due sezioni, Scultura e Pittura. I partecipanti dovranno proporre opere ispirate ai temi centrali dell’esperienza artistica di Antonio Ranocchia, e quindi i sentimenti umani (come gioia, amore, dolore), la religione, i paesaggi umbri.

La documentazione di partecipazione va inviata alla mail: deanna103@hotmail.com.
Una giuria qualificata selezionerą i partecipanti i cui i nominativi saranno pubblicati entro il 15 agosto su questo sito oppure sul sito www.pegasomarsciano.com.

Gli artisti selezionati dovranno inviare le opere al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, piazza san Giovanni – 06055 Marsciano (PG) entro il 4 settembre 2020.

Tutte le informazioni sul regolamento del concorso e le modalitą di partecipazione sono reperibili ai seguenti indirizzi e contatti: www.comune.marsciano.pg.it – Associazione culturale Pegaso: 330.228540 - deanna103@hotmail.com – Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte: marsciano@sistemamuseo.it.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247