Comune di Marsciano (PG)

Referendum 20 - 21 settembre - Voto elettori temporanei all'estero

Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM

«   Aprile  2024   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
Referendum 20 - 21 settembre - Voto elettori temporanei all'estero
gio 30 lug, 2020

VOTO  ELETTORI TEMPORANEI  ALL’ESTERO

Voto per corrispondenza, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e per i familiari conviventi. Le domande entro il 19 Agosto.

In occasione del Referendum Costituzionale del 20 e 21 Settembre 2020 gli elettori italiani e i familiari con loro conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza ( art, 4- bis, comma 1, Legge 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 19 Agosto 2020 redatta preferibilmente usando in carta libera il modello pdf allegato.
Per il Comune di Marsciano l’opzione dovrà arrivare in uno dei seguenti modi:
•    per posta (Largo Garibaldi 1 06055 Marsciano), o
•    per fax (0758747288), o
•    per posta elettronica anche non certificata (anagrafe@comune.marsciano.pg.it), o
•    tramite posta elettronica certificata: comune.marsciano@postacert.umbria.it, oppure
•    potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Elettorale.

La dichiarazione di opzione voto deve essere corredata di copia di documento di identità valido dell’elettore e contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio Consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (cioè che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, in un paese estero  in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle suddette condizioni).

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, oppure chi svolge il servizio civile all’estero.
Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la Legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea

Allegato:

- modello domanda (pdf)

Notizie e Comunicati correlati

Referendum 2020
10-09-2020
Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.