Attività di disinfestazione contro la zanzara tigre

Attività di disinfestazione contro la zanzara tigre
ven 18 set, 2020
Disinfestazione zanzara tigre

È fissato per la prossima settimana, a partire da lunedì 21 settembre, un ampio intervento di disinfestazione contro la proliferazione di larve di zanzara, in particolare zanzara tigre che, favorita dalle alte temperature che stanno caratterizzando questo scorcio d’estate, continua ad infestare alcune zone del territorio. L’azione di disinfestazione interesserà spazi pubblici e centri abitati su tutto il comune. Si tratta di uno dei 5 interventi stagionali di disinfestazione che vengono effettuati ogni anno tra aprile e settembre. Queste azioni di disinfestazione generale, cui si aggiungono interventi puntuali su singole zone ed edifici pubblici (scuole in particolare), sono effettuati dal Comune attraverso una ditta specializzata nel rispetto delle normative vigenti in materia e in accordo con la Usl Umbria 1.

Il Comune ricorda che tali interventi non si sostituiscono a quanto i privati (singoli cittadini, aziende, amministratori condominiali ecc.) sono chiamati a fare, a proprie spese, sulle loro proprietà in base all’ordinanza sindacale che richiama i comportamenti necessari alla prevenzione della proliferazione di larve di zanzara. (L’ordinanza può essere visionata a questo indirizzo web: https://www.comune.marsciano.pg.it/pagina2064_ordinanze.html). Tra questi comportamenti ci sono anche i seguenti obblighi:

• non abbandonare negli spazi pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi, giardini e orti, contenitori di qualsiasi natura e dimensione (barattoli, secchi, bidoni, sottovasi, vasche) nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
  • prosciugare completamente le piscine non in esercizio e le fontane o in alternativa eseguirvi adeguati trattamenti larvicidi oppure immettervi pesci larvivori. Qualora le piscine vengano ricoperte con teli è necessario svuotare settimanalmente l'acqua accumulatasi;
  • trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque, ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara, acquistabili presso farmacie e rivendite di prodotti per l’agricoltura. Il trattamento contro le larve di zanzara può essere eseguito direttamente dagli stessi proprietari o utilizzatori degli spazi oppure avvalendosi di imprese di disinfestazione. A tal proposito dovrà essere conservata la documentazione attestante l’avvenuto trattamento o il documento di acquisto dei prodotti utilizzati autonomamente.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria sindaco 0758747233

- Comunicato stampa (PDF)