Lavori pubblici, il Comune trova finanziamenti attraverso i bandi

Lavori pubblici, il Comune trova finanziamenti attraverso i bandi
lun 05 ott, 2020
Castello Migliano

Sono molti e diversificati i progetti di lavori pubblici per i quali il Comune di Marsciano sta reperendo e cercando risorse attraverso la partecipazione a diverse tipologie di bandi, tra europei, statali e regionali.

Oltre ai 200mila euro ottenuti per la realizzazione di un tratto di acquedotto tra Marsciano e Morcella, opera attesa da molti anni dalla popolazione, c’è un’altra importante opera che risulta già finanziata per 181mila euro, a valere sui fondi europei per lo sviluppo e la coesione, ed è la riqualificazione dell’area esterna del castello di Migliano, per la quale è in fase di redazione e presentazione, da parte degli uffici, la progettazione preliminare. Altro progetto finanziato è la realizzazione di un bagno per disabili presso il distaccamento della Casa della Salute a Spina. Il Comune è invece in graduatoria, ma per il momento senza finanziamento, con una domanda presentata ad inizio del 2020 per reperire risorse finalizzate alla sola progettazione di interventi per la messa in sicurezza dei plessi scolastici di San Biagio della Valle e San Valentino e dell’ex Tabacchificio Pietromarchi a Marsciano.

Ci sono altri 3 progetti con i quali il Comune ha partecipato ad altrettanti bandi e per i quali è in attesa di conoscere l’esito. Si tratta dei seguenti lavori:
    • Realizzazione di un percorso ciclabile urbano a Marsciano.
    • Ampliamento, mediante una tensostruttura, della scuola primaria presente nel quartiere di Ammeto.
    • La sistemazione e messa in sicurezza di piazza Mazzini a Marsciano e di alcune strade comunali sul territorio tra cui quella di Monte     Vibiano, che si trova in una situazione di particolare dissesto.

Sono infine 3 i bandi in scadenza tra il 15 e il 30 ottobre ai quali il Comune sta partecipando con i seguenti progetti:
    • Installazione di impianti di videosorveglianza in più punti del territorio.
    • Intervento migliorativo degli impianti sportivi comunali presso la frazione di Castello delle Forme con la copertura del campo da tennis e     la realizzazione di nuovi spogliatoi.
    • Efficientamento energetico della scuola elementare di Schiavo e dell’edificio di proprietà comunale che ospita il Bar a ridosso del teatro     Concordia.

“Una mole di lavoro imponente – afferma l’assessore Francesca Borzacchiello – che l’Area Lavori pubblici dell’Ente sta gestendo e che ringrazio per l’efficienza e la professionalità dimostrata. Un lavoro che è stato fatto, peraltro, in mesi segnati dall’emergenza Covid e quindi con gli uffici oberati da tutte le ulteriori incombenze che la pandemia ha determinato. Del resto, inevitabilmente, il ricorso a finanziamenti esterni attraverso la partecipazione ai bandi, sia di soggetti pubblici che anche privati, come ad esempio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, rappresenta l’unico modo per realizzare opere, vista l’impossibilità per il Comune di accendere mutui se non, eventualmente, nei limiti in cui si rendono necessari per il cofinanziamento di alcuni bandi. I progetti che abbiamo messo in cantiere, come evidenziato dall’elenco soprastante, e per i quali confidiamo possano arrivare le risorse auspicate, spaziano su tanti fronti di intervento, dalla viabilità, a impianti sportivi e scuole, dalla sicurezza al recupero del patrimonio comunale. E toccano tutto il territorio, nel segno di una attenzione che si rivolge sia al capoluogo che alle frazioni. Continueremo ad operare con questo spirito, attivandoci su tutti i bandi che si presentano e continuando a progettare opere in modo da essere pronti a cogliere tutte le occasioni di finanziamento possibili”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio lavori pubblici 0758747285

piazza Mazzini
16-09-2021
Il contributo, di cui il Comune di Marsciano risulta beneficiario, è a valere su un bando del Ministero dell'Interno, lo stesso per il quale l'Ente ha già ottenuto un finanziamento di 570mila euro per interventi su aree con dissesto idrogeologico