Comune di Marsciano (PG)

Lavori pubblici, il Comune trova finanziamenti attraverso i bandi

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
«   Ottobre  2021   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
Lavori pubblici, il Comune trova finanziamenti attraverso i bandi
lun 05 ott, 2020
Castello Migliano

Sono molti e diversificati i progetti di lavori pubblici per i quali il Comune di Marsciano sta reperendo e cercando risorse attraverso la partecipazione a diverse tipologie di bandi, tra europei, statali e regionali.

Oltre ai 200mila euro ottenuti per la realizzazione di un tratto di acquedotto tra Marsciano e Morcella, opera attesa da molti anni dalla popolazione, c’è un’altra importante opera che risulta già finanziata per 181mila euro, a valere sui fondi europei per lo sviluppo e la coesione, ed è la riqualificazione dell’area esterna del castello di Migliano, per la quale è in fase di redazione e presentazione, da parte degli uffici, la progettazione preliminare. Altro progetto finanziato è la realizzazione di un bagno per disabili presso il distaccamento della Casa della Salute a Spina. Il Comune è invece in graduatoria, ma per il momento senza finanziamento, con una domanda presentata ad inizio del 2020 per reperire risorse finalizzate alla sola progettazione di interventi per la messa in sicurezza dei plessi scolastici di San Biagio della Valle e San Valentino e dell’ex Tabacchificio Pietromarchi a Marsciano.

Ci sono altri 3 progetti con i quali il Comune ha partecipato ad altrettanti bandi e per i quali è in attesa di conoscere l’esito. Si tratta dei seguenti lavori:
    • Realizzazione di un percorso ciclabile urbano a Marsciano.
    • Ampliamento, mediante una tensostruttura, della scuola primaria presente nel quartiere di Ammeto.
    • La sistemazione e messa in sicurezza di piazza Mazzini a Marsciano e di alcune strade comunali sul territorio tra cui quella di Monte     Vibiano, che si trova in una situazione di particolare dissesto.

Sono infine 3 i bandi in scadenza tra il 15 e il 30 ottobre ai quali il Comune sta partecipando con i seguenti progetti:
    • Installazione di impianti di videosorveglianza in più punti del territorio.
    • Intervento migliorativo degli impianti sportivi comunali presso la frazione di Castello delle Forme con la copertura del campo da tennis e     la realizzazione di nuovi spogliatoi.
    • Efficientamento energetico della scuola elementare di Schiavo e dell’edificio di proprietà comunale che ospita il Bar a ridosso del teatro     Concordia.   

“Una mole di lavoro imponente – afferma l’assessore Francesca Borzacchiello – che l’Area Lavori pubblici dell’Ente sta gestendo e che ringrazio per l’efficienza e la professionalità dimostrata. Un lavoro che è stato fatto, peraltro, in mesi segnati dall’emergenza Covid e quindi con gli uffici oberati da tutte le ulteriori incombenze che la pandemia ha determinato. Del resto, inevitabilmente, il ricorso a finanziamenti esterni attraverso la partecipazione ai bandi, sia di soggetti pubblici che anche privati, come ad esempio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, rappresenta l’unico modo per realizzare opere, vista l’impossibilità per il Comune di accendere mutui se non, eventualmente, nei limiti in cui si rendono necessari per il cofinanziamento di alcuni bandi. I progetti che abbiamo messo in cantiere, come evidenziato dall’elenco soprastante, e per i quali confidiamo possano arrivare le risorse auspicate, spaziano su tanti fronti di intervento, dalla viabilità, a impianti sportivi e scuole, dalla sicurezza al recupero del patrimonio comunale. E toccano tutto il territorio, nel segno di una attenzione che si rivolge sia al capoluogo che alle frazioni. Continueremo ad operare con questo spirito, attivandoci su tutti i bandi che si presentano e continuando a progettare opere in modo da essere pronti a cogliere tutte le occasioni di finanziamento possibili”.


Info: Comune di Marsciano, Ufficio lavori pubblici 0758747285 

Notizie e Comunicati correlati

piazza Mazzini
16-09-2021
Il contributo, di cui il Comune di Marsciano risulta beneficiario, è a valere su un bando del Ministero dell'Interno, lo stesso per il quale l'Ente ha già ottenuto un finanziamento di 570mila euro per interventi su aree con dissesto idrogeologico
strada Monte  Lagello
14-07-2021
Molti gli interventi, tra quelli in corso e quelli programmati nei prossimi mesi, che interesseranno le strade su tutto il territorio comunale
Torre Papiano
13-04-2021
L'intervento, per un importo di 205mila euro, andrà a ripristinare la sicurezza della struttura e a riparare i danni legati al sisma del 2016
Stemnma Comunale
24-11-2020
L'assessore del comune di Marsciano Francesca Borzacchiello: "Siamo riusciti ad ottenere dalla Regione la variazione necessaria per destinare al cimitero le risorse a suo tempo stanziate per le opere pubbliche del Pir di Spina. Ora può partire subito l'iter per la realizzazione dei lavori"
Lavori Badiola
14-11-2020
È in via di risoluzione un annoso problema legato alla presenza di una fogna a cielo aperto all'interno del centro abitato
Muro compiignano
05-11-2020
Con le risorse rese disponibili dai ribassi d'asta sarà rimesso in sicurezza un muro di confine presso il cimitero del capoluogo
scuola IV Novembre
15-10-2020
8 le scuole che saranno interessate dalle verifiche con fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione
Rotonda orosei
20-08-2020
L'intervento dell'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Francesca Borzacchiello

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.