075.88.60.026, è attivo il nuovo servizio gratuito di segnalazione da parte dei cittadini per interventi urgenti da effettuare sul patrimonio verde del Comune

«   Ottobre  2020   »

lun 12 ott, 2020
Umbra Servizi

0758860026 è il nuovo servizio telefonico gratuito che i cittadini di Marsciano possono contattare per fare segnalazioni di interventi urgenti relativi al patrimonio verde e arboreo del Comune di Marsciano. Il servizio funziona 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana ed è stato attivato, come previsto all'interno dell'offerta tecnica presentata in fase di gara e quindi a titolo completamente gratuito per l’Ente, dall’azienda Umbra Servizi che gestisce la manutenzione del verde pubblico sul territorio comunale.

Le segnalazioni dovranno quindi riguardare situazioni di urgenza, che determinano pericoli per la pubblica incolumità, e che naturalmente coinvolgono il patrimonio verde comunale (il servizio non riguarda il verde privato o quello pubblico di competenza della Provincia o dello Stato). A titolo di esempio vanno segnalati rami spezzati, alberi caduti o pericolanti, erba eccessivamente alta, lungo le strade comunali o all’interno di rotatorie, tale da ostruire la visibilità, ecc.

“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore al patrimonio e alle manutenzioni Francesca Borzacchiello – è quello di rendere più agevole per i cittadini la possibilità di segnalare in tempo reale eventuali problematiche, legate al patrimonio verde pubblico, che mettono a rischio la sicurezza e l’incolumità personale, in modo da avere, proprio grazie alle segnalazioni, un costante monitoraggio della situazione e garantire tutti gli interventi necessari. Con questo nuovo servizio, sarà quindi possibile risolvere in modo più tempestivo le criticità, a vantaggio della sicurezza e del decoro, e allo stesso tempo ottimizzare il flusso di lavoro degli uffici comunali e della stessa Umbra Servizi che sul territorio sta gestendo con assoluta capacità e professionalità il servizio manutentivo del verde”.

Il tipo di criticità e soprattutto l’indirizzo del luogo in cui è avvenuta andranno segnalati, all’operatore che risponde alla chiamata, nel modo più preciso e puntuale possibile, al fine di rendere più efficace l’intervento di Umbra Servizi. Il Comune invita quindi i cittadini ad utilizzare il servizio solo per situazioni di reale problematicità che coinvolgono la sicurezza.

A partire dalla fine del mese di ottobre, oltre al numero telefonico, le segnalazioni potranno essere fatte anche online tramite la compilazione di un modulo accessibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Marsciano.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio manutenzioni 0758747285

Rotonda orosei
20-08-2020
L'intervento dell'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Francesca Borzacchiello