Mense scolastiche, il lavoro del Comune per conciliare sicurezza e qualità del servizio

«   Aprile  2021   »

lun 18 gen, 2021
municipio

Garantire la più ampia sicurezza possibile, a contrasto del Covid-19, è la priorità che sta guidando, insieme ad uno scrupoloso controllo della qualità nutrizionale, l’azione dell’amministrazione nella gestione del servizio mensa. Una scelta ben precisa, valutata e condivisa con le direzioni didattiche e il gestore del servizio, la cooperativa Cir Food, in base alla quale sono stati definiti precisi protocolli di attuazione del servizio, con procedure di isolamento degli operatori della mensa dal contesto scolastico, che contribuiscono a garantire un elevato grado di sicurezza circa il contenimento del contagio nelle scuole di Marsciano.

“Le misure di sicurezza adottate stanno funzionando – afferma l’assessore Dora Giannoni – ed è da questo risultato che dobbiamo partire per affrontare i disagi che dall’applicazione del protocollo di sicurezza sono derivati a livello di qualità del servizio”. Si tratta di disagi che conseguono, per lo più, dalla modalità di sporzionamento che avviene in una unica soluzione per tutte le portate, con il risultato che alcune pietanze possono risultare poco calde al momento del consumo. “Ridurre al minimo questi disagi, tenendo ferme le misure di sicurezza che rappresentano una priorità insieme alla qualità nutrizionale, puntualmente monitorata dai nutrizionisti – puntualizza l’assessore – è il lavoro che stiamo portando avanti insieme alle scuole e alla commissione mensa, della quale fanno parte anche i rappresentanti dei genitori. Tra gli interventi migliorativi attuati, ad esempio, la reintroduzione nel menù di alcuni prodotti freschi, inizialmente tolti per evitare la manipolazione dei cibi”.

In un’ottica di costante confronto e monitoraggio, e sempre nel rispetto dei ruoli di ciascuno, il Comune ha provveduto ad elaborare un protocollo per riattivare, in sicurezza, i sopralluoghi presso la cucina e i refettori scolastici da parte dei componenti la commissione mensa, sopralluoghi che erano stati sospesi a seguito dell’emergenza Covid. “La ripresa, presumibilmente già a partire da fine gennaio, di tali controlli – conclude Dora Giannoni – è un’ulteriore occasione a disposizione della commissione mensa, e quindi anche delle famiglie dei bambini, per dare contributi al miglioramento del servizio attraverso un confronto e un percorso che deve potersi svolgere nelle opportune sedi istituzionali”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio scuola 0758747248

12-03-2021
Le borse riguardano gli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. Le domande vanno presentate al Comune di residenza
test antigenici
03-03-2021
I test, gratuiti, possono essere prenotati su appuntamento nelle farmacie che hanno aderito al progetto di screening promosso dalla Regione Umbria
25-02-2021
Il Ministero dell'istruzione ha aperto una seconda finestra di erogazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2019/2020, messe a bando dalla Regione Umbria a favore degli studenti iscritti agli istituti statali e paritari della scuola secondaria di secondo grado. I soggetti beneficiari che ancora non avessero provveduto alla riscossione avranno la possibilità di farlo entro il 31 marzo 2021
Scuola media
11-02-2021
Il Comune continua a garantire i servizi ad personam per studenti disabili sia in presenza che in modalità a distanza
Covid
02-02-2021
Il Comune di Marsciano, prendendo atto della richiesta pervenuta nella tarda mattina lunedì 1° febbraio da parte dell'ufficio di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1, provvederà nella giornata di martedì 2 febbraio ad emettere una ordinanza per la sospensione della didattica in presenza nelle scuole elementari, medie e superiori
22-01-2021
La Regione dell'Umbria ha emanato due bandi (finanziati con fondi a valere sul Programma operativo regionale dell'Umbria, Fondo sociale europeo 2014-2020) per sostenere il diritto allo studio e contrastare il rischio di povertà formativa causato dall'impatto che la pandemia da coronavirus sta avendo sulle attività didattiche scolastiche
22-01-2021
Definito un piano per garantire il rispetto, all'interno dei mezzi, dei limiti di caricamento definiti dalla normativa vigente
Asilo Rodari
27-10-2020
Sono state adottate tutte le misure di prevenzione imposte dai protocolli anti Covid-19
scuola IV Novembre
15-10-2020
8 le scuole che saranno interessate dalle verifiche con fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione
Seconda sezione scuola media di Spina
14-09-2020
Tutti gli studenti saranno ospitati presso i moduli prefabbricati, già utilizzati per i bambini della scuola primaria della frazione, per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento sismico del plesso.