Giorno della Memoria, a Marsciano un incontro online con gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta

«   Luglio  2021   »

lun 25 gen, 2021
Giorno della memoria

Sarà online, in diretta streaming sulla web tv Vivere Marsciano Live, l’incontro che il Comune di Marsciano ha organizzato con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta in occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, data in cui si celebra la liberazione ad opera delle truppe sovietiche, avvenuta in questo giorno del gennaio 1945, del campo di sterminio di Auschwitz, simbolo delle atrocità commesse nei lager durante la Seconda guerra mondiale.

All’iniziativa parteciperanno, a partire dalle 09.30, sia gli studenti della scuola media che quelli degli Istituti superiori. Vi prenderanno parte il sindaco di Marsciano Francesca Mele, il vicesindaco Andrea Pilati e il ricercatore dell’Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea (Isuc), Tommaso Rossi, con il quale si approfondiranno i fatti storici con cui si è realizzata la persecuzione degli ebrei in Umbria dal 1939 al 1944. La comprensione, anche a livello di storia locale, di tutti gli avvenimenti che contribuirono e portarono alla tragedia della Shoah, e la loro condivisione in una memoria collettiva, rappresenta un passaggio essenziale per mantenere solide le fondamenta di democrazia, libertà e solidarietà delle nostre istituzioni.

Nel corso della mattina di mercoledì 27 gennaio, in memoria delle vittime della Shoah, sarà osservato anche un minuto di silenzio, nello spazio antistante il Municipio, da parte delle autorità civili, delle Forze dell’ordine e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale partigiani italiani di Marsciano.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio Cultura 0758747247

- Locandina (pdf)