Il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte è online con Umbria Box

Il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte è online con Umbria Box
gio 11 feb, 2021
Umbriabox

C’è anche il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano tra le strutture museali umbre che è possibile visitare online accedendo al portale http://umbriabox.it.

Umbria Box è un progetto di fruizione museale, realizzato da Sistema Museo, promosso dai Comuni della Rete Terre & Musei dell’Umbria (Amelia, Bettona, Bevagna, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Umbertide), dai Comuni di Montone, Trevi e Spello e sviluppato con il contributo dalla Regione Umbria.

Online è possibile fare una visita virtuale delle varie sedi museali, consultare materiale multimediale e didattico ed approfondire, attraverso una serie di clip video, storia e caratteristiche delle strutture, delle collezioni e delle opere esposte. Una particolare sezione contiene anche dei contributi video dedicati alle tecniche artistiche e ai percorsi di visita extra museali.

“Il valore di questo progetto – spiega il vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati – al quale il Comune di Marsciano aderisce convintamente, è quanto mai determinante in una fase storica come questa in cui è ridotta, o del tutto assente, la fruibilità fisica da parte dei cittadini dei principali contenitori culturali, teatri, cinema, biblioteche e, appunto, spazi museali.  Poter garantire una fruizione digitale del nostro museo, dell’arte e delle tradizioni che nella sua collezione sono esposte e raccontate, risponde quindi ad un assoluto bisogno di rendere il più possibile accessibile un patrimonio culturale che, speriamo, possa quanto prima tornare ad aprire anche fisicamente le sue porte a cittadini e turisti”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247