Avviso pubblico di reclutamento allievi per il percorso formativo integrato - Logistica integrata e gestione del magazzino
L'addetto alla logistica integrata e alla gestione dei processi di magazzino (Addetto qualificato al magazzino - magazziniere) rappresenta l'evoluzione della classica figura del magazziniere. Non si occupa, infatti, solo della movimentazione della merce, provvedendo al suo carico e scarico in magazzino ed al suo stoccaggio per l'allestimento e disallestimento degli scaffali, ma rappresenta una figura di snodo all'interno di organizzazioni commerciali e distributive relazionandosi con funzioni e ruoli diversi. ln particolare, collabora con il responsabile della logistica e il Responsabile del magazzino nella programmazione di acquisti e consegne, organizzando al meglio (anche con procedure informatizzate ed automatizzate) smistamento, movimentazione, spedizione e stoccaggio delle merci secondo criteri di efficacia ed efficienza.
Nello specifico esercita il controllo delle attività di ingresso, stoccaggio e movimentazione delle merci nel magazzino di riferimento, svolge tutti i compiti di pianificazione, calcolo, sorveglianza e organizzazione necessari a garantire la disponibilità degli articoli di magazzino. Gestisce le uscite e le entrate della merce effettuando attraverso sistemi di automazione informatizzata di magazzino le manovre di movimentazione e i controlli necessari al fine di acquisire e consegnare il prodotto in condizioni di integrità e di fruibilità per il cliente finale.
Per ulteriori dettagli consultare il bando di seguito allegato:
- Bando Logistica integrata e gestione del magazzino (pdf)