Sisma del 15 dicembre 2009, possibile fare domanda di contributi anche per le seconde case

«   Ottobre  2021   »

ven 14 mag, 2021
Spina terremoto

“I proprietari di seconde case, di pertinenze delle abitazioni principali, di edifici di pubblica utilità e di sedi di associazioni che hanno avuto ordinanza di sgombero totale o parziale a seguito del sisma del 15 dicembre 2009 da oggi possono presentare la richiesta di contributi alla ricostruzione”.

È questa, come afferma l’assessore con delega al sisma, Francesca Borzacchiello, l’importante novità che consegue alla pubblicazione, da parte della Regione Umbria, delle nuove modalità e procedure per la presentazione delle domande di accesso al contributo per gli immobili oggetto di inagibilità a seguito del terremoto del 2009, con epicentro nel nord del territorio comunale di Marsciano. Le nuove procedure vanno a integrare la Legge regionale n. 3 del 2013 per la ricostruzione.

“Si tratta di decine di immobili lesionati – puntualizza l’assessore Borzacchiello – per i quali, nella fase iniziale della ricostruzione, è stata preclusa la possibilità di presentare domanda per un contributo. Ora, finalmente, andiamo a sanare questa mancanza e a raggiungere un obiettivo fondamentale delle linee programmatiche di governo, ovvero l’allineamento della normativa che riguarda il sisma del 2009 con quella, più favorevole in termini di contributi alla ricostruzione, del sisma del Centro Italia del 2016. Un risultato che questa amministrazione ha conseguito in stretta sinergia con la Regione Umbria che ringrazio, a partire dalla presidente Tesei, per il lavoro fatto”.

“Naturalmente – prosegue l’assessore Borzacchiello – si tratta di un primo passo, visto che ancora non ci sono le risorse per coprire i costi di questa nuova parte della ricostruzione. Ma le domande che arriveranno, e la conseguente graduatoria che verrà stilata, consentiranno di avere un censimento puntuale del numero di immobili coinvolti e dell’entità dei danni. Una fase, quindi, non più rimandabile che deve andare di pari passo con il lavoro, già avviato, volto ad individuare il prima possibile le risorse pubbliche necessarie, tenuto conto che resta ancora da finanziare anche una parte della ricostruzione relativa ad abitazioni principali con inagibilità parziale”.

Tutti i soggetti interessati hanno tempo fino al 9 ottobre 2021 per presentare la domanda di contribuzione. L’avviso, con tutte le informazioni necessarie e la relativa modulistica, è consultabile all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_2173.html.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio sisma del Comune di Marsciano allo 0758747293.

incontro sisma
04-10-2021
Le modifiche apportate alla Legge regionale sul sisma del 15 dicembre 2009 hanno esteso la possibilità di presentare domanda di contribuzione anche a proprietari di seconde case, di pertinenze delle abitazioni principali, di edifici di pubblica utilità sedi di associazioni, e di altri edifici che hanno avuto ordinanza di sgombero totale o parziale
23-09-2021