Convegno Giovani e lavoro, l'impegno sulla formazione del Comune di Marsciano

Convegno Giovani e lavoro, l'impegno sulla formazione del Comune di Marsciano
gio 24 giu, 2021
convegno giovani e lavoro

Si è svolto martedì 22 giugno il convegno “Giovani e lavoro, un cantiere che non ammette ritardi”, promosso dalla Pastorale sociale e del lavoro dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Si è trattato di una importante occasione di confronto tra le istituzioni, il mondo della formazione professionale, il tessuto produttivo e la Chiesa cattolica su quelle che sono le politiche per il contrasto alla disoccupazione giovanile, tanto più in un momento in cui le conseguenze della crisi sanitaria stanno colpendo tutto il tessuto sociale ed economico e proprio i giovani in particolare, che scontano i disagi formativi dovuti alla riorganizzazione delle attività didattiche e una maggiore difficoltà di accesso al mercato del lavoro. A relazionare al convegno, moderato da Francesca Di Maolo, coordinatrice della Commissione regionale per il sociale e il lavoro della Conferenza episcopale umbra,  sono stati il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, Michele Fioroni, assessore allo sviluppo economico e innovazione della Regione Umbria, Michele Toniaccini, presidente ANCI Umbria, Michela Sciurpa, amministratore Unico di Sviluppumbria e Giuseppe Cioffi, presidente di ITS Umbria Academy.

Il Comune di Marsciano ha patrocinato l’iniziativa e contribuito alla sua organizzazione. Vi ha preso parte con una delegazione guidata dal sindaco Francesca Mele e composta dagli assessori Francesca Borzacchiello, Manuela Taglia, Roberto Consalvi, dal presidente del Consiglio Vincenzo Antognoni e da alcuni consiglieri. Il sindaco, in qualità di rappresentante del Comune sul cui territorio  si è svolta l’iniziativa, ha portato i saluti iniziali ai relatori e al pubblico presente e ringraziato la Pastorale sociale e del lavoro per il grande impegno organizzativo e l’Azienda Agricola Augusto Coli che ha messo a disposizione la suggestiva location che si affaccia su uno dei più caratteristici paesaggi della campagna marscianese.

“Tutte le istituzioni – ha affermato Francesca Mele – devono poter sentire come preponderante nella propria azione un impegno finalizzato a garantire ai giovani le opportunità necessarie a soddisfare le proprie legittime aspirazioni di vita e lavorative. In un quadro dove è fondamentale raccordare tra tutti gli attori azioni e scelte di intervento, il Comune di Marsciano sta portando avanti iniziative che fanno leva proprio sul mondo della formazione, in particolare professionale, che è uno degli aspetti strategici su cui intervenire”.

L'IMPEGNO DEL COMUNE SULLA FORMAZIONE

In particolare, l’Ente si rapporta in modo sinergico con l’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta e con il tessuto produttivo locale per valorizzare i percorsi di studi tecnici dell’Istituto e garantire una migliore formazione e specializzazione tecnica dei giovani che sia orientata a cogliere le innovazioni del mercato del lavoro. “Abbiamo avuto anche recentemente – ha sottolineato il sindaco – incontri con imprenditori locali e uno degli aspetti critici che ci è stato rappresentato riguarda proprio la necessità di migliorare l’allineamento tra la formazione dei giovani e quelle che sono le competenze richieste dalle aziende”.

Una collaborazione importante, che il Comune intende poter ulteriormente valorizzare, riguarda anche la struttura del Cnos Fap, presente a Marsciano da oltre 15 anni con percorsi alternativi di istruzione secondaria finalizzati proprio a trasferire competenze immediatamente spendibili dal punto di vista lavorativo.

Il Comune di Marsciano è particolarmente attivo anche nel promuovere la diffusione delle competenze digitali grazie al progetto Digipass e alle iniziative  attuate con la Zona sociale della Media Valle del Tevere, attraverso anche la creazione di una nuova figura che è quella del facilitatore sociale digitale. E proprio in collaborazione con il Digipass, l’Ente sta sostenendo numerosi piani formativi, presentati da Enti di Formazione regionali, che rappresentato un buono strumento per la formazione e la digitalizzazione, soprattutto per i giovani e i disoccupati.

È iniziato, inoltre, un percorso di collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Umbria Academy rivolto ai giovani diplomati che desiderano acquisire elevate competenze tecnologiche creando così le condizioni per un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro. “L’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Mele – intende candidare Marsciano come quarta sede di ITS. Un obiettivo sul quale stiamo lavorando coinvolgendo anche un gruppo di imprenditori locali che si sono già resi disponibili, mettendo a disposizione un supporto tecnologico e logistico”.

Omnicomprensivo
09-06-2021
La lettera dell'assessore Dora Giannoni a studenti, docenti, personale della scuola e famiglie
bulli si diventa