Francesco Renga e un omaggio a Battiato a Musica per i Borghi 2021

Francesco Renga e un omaggio a Battiato a Musica per i Borghi 2021
lun 19 lug, 2021
Musica borghi presentazione

Quattro serate di buona musica, dal 25 al 28 agosto, a Marsciano e Deruta. L’edizione 2021 di Musica per i Borghi è stata presentata a Perugia alla presenza di Valter Pescatori, direttore generale del Festival, Andrea Pompadura, presidente dell’Associazione Musica per i Borghi, Francesca Mele e Vincenzo Antognoni, rispettivamente sindaco e presidente del Consiglio comunale di Marsciano, e Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria e sindaco di Deruta.

Due i principali eventi che caratterizzeranno questa diciannovesima edizione della kermesse. Il concerto di Francesco Renga, uno dei big della musica italiana, che chiuderà la manifestazione sabato 28 agosto a Marsciano presso lo stadio comunale A. Checcarini con il tour “Acoustic Trio – Estate 2021” nell’ambito di una serata dedicata al contrasto della violenza di genere (ingresso a pagamento e biglietti disponibili in prevendita online su ticketone https://www.ticketone.it/) e l’omaggio a Franco Battiato, con una serata in programma giovedì 26 agosto presso piazza del Consoli a Deruta. “Un grande evento spettacolo – spiega il direttore Valter Pescatori  –  arricchito da contributi video e foto, prodotto per il nostro Festival da Et Team di Ettore Diliberto e da Alberto Radius, chitarrista e produttore discografico che ha all’attivo, tra le tante esperienze musicali, anche una lunga collaborazione con Battiato”.

Il Festival 2021, come già lo scorso anno, è una edizione ridotta, rispetto al passato, a causa delle difficoltà e limitazioni indotte dalla crisi sanitaria ed economica in atto. “Anche Musica per i Borghi – commenta Vincenzo Antognoni, presidente del Consiglio comunale di Marsciano con delega al Festival – paga un tributo al Covid, e anche quest’anno abbiamo dovuto rinunciare ad una programmazione più ampia sul territorio comunale che coinvolgesse i nostri splendidi borghi. Siamo tuttavia riusciti a valorizzare la presenza di artisti anche locali nell’ambito di due serate, quelle di mercoledì 25 e venerdì 27 agosto, che vedranno esibirsi musicisti nel centro storico di Marsciano, che per l’occasione diventerà un grande spazio pedonale dove trascorrere qualche ora in compagnia della buona musica e del buon cibo”.

Protagonisti della prima di queste due serate saranno musicisti umbri che hanno in passato frequentato corsi o stage di Musica per i Borghi e che si esibiranno, tra le 19.30 e le 24.00, in duetti per le strade e le piazze del centro storico.  Venerdì 27, invece, la scena è tutta par la formazione coristica Joyful Singing Choir che si esibirà a partire dalle ore 21.30 davanti il Teatro Concordia.

“Siamo certi – afferma il sindaco di Marsciano Francesca Mele – che anche quest’anno il pubblico potrà apprezzare l’offerta musicale di alto livello che Musica per i Borghi, da 19 anni, porta a Marsciano e nella Media Valle del Tevere. Questo Festival è un segno distintivo e un lustro per il nostro territorio e per l’intera Umbria. Il Comune di Marsciano è quindi impegnato a contribuire alla sua realizzazione, favorendo la sostenibilità economica di tutto il progetto, e a garantire una sempre maggiore restituzione sul territorio, sia in termini di visibilità e possibilità di crescita per gli artisti locali, sia in termini di attività formativa e collaborazione con le tante realtà che, come ad esempio la Scuola comunale di musica, si occupano di formazione musicale”.

Stemnma Comunale
21-07-2021
Sono limitate alcune tipologie di eventi ed è richiesto l'invio di specifiche comunicazioni per le attività di intrattenimento organizzate dagli esercizi di somministrazione
estate in centro
12-07-2021
La manifestazione, promossa dalla pro-loco di Marsciano, si svolgerà nei giorni 16, 17, 18, 23, 24 luglio
seminario sport power a Trevi
08-07-2021
Il progetto internazionale, realizzato dall'associazione Travelogue, è finalizzato a promuovere la parità di genere nel mondo dello sport
Giorgia bazzanti giardino
02-07-2021
E' organizzato dalla Fondazione comunità marscianese. Primo appuntamento domenica 4 luglio in compagnia della musica di Giorgia Bazzanti
Polvere stelle
05-06-2021
C'è Marsciano e il suo Teatro Concordia tra i luoghi che ospiteranno gli eventi del Festival del Cinema di Spello e dei Borghi umbri, dall'11 al 20 giugno 2021.
municipio
29-09-2020
L'incontro è stato anche l'occasione per presentare ai consiglieri le tappe più significative dell'operato della Fondazione, dal 2006 ad oggi
Foto irene grandi