Avviso pubblico di reclutamento allievi per il percorso formativo integrato - Tecnico della sostenibilità e della qualità nelle filiere agroalimentari

«   Ottobre  2021   »

mer 22 set, 2021

Descrizione profilo professionale

Il Tecnico per la sostenibilità e la qualità nelle filiere agroalimentari, partendo da una adeguata conoscenza delle principali filiere presenti in Umbria, applica presso le aziende le proprie competenze in materia di qualità dei prodotti alimentari e di gestione sostenibile della filiera; supporta le imprese nell’elaborazione e nella gestione di progetti collegati ai Distretti del Cibo. Il Tecnico è inoltre in grado di sostenere le imprese nello sviluppo e nella realizzazione di progetti innovativi e di cooperazione, nonché di efficaci azioni di marketing e comunicazione, che valorizzino non solo i prodotti ma anche il loro legame con il territorio, la loro tipicità e la loro qualità. Contribuisce inoltre allo sviluppo commerciale delle aziende, favorendo la vendita dei prodotti sia a livello nazionale che a livello internazionale, sia con modalità “classiche” sia attraverso il commercio elettronico. E’ in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari del “Made in Italy” e del “Made in Umbria”, nonché di gestire le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio.

Articolazione del percorso

Il percorso prevede una fase di formazione teorico/pratica della durata complessiva di n. 350 ore ed un tirocinio curricolare all’interno di un’impresa della durata di 480 ore (4 mesi) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili. Per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verrà riconosciuto il rimborso delle spese di vitto.

- Manifesto (pdf)

- Avviso (pdf)

- Domanda iscrizione (pdf)

Sala affresco