Visita istituzionale dell'amministrazione regionale all'ospedale della Media Valle del Tevere
L’amministrazione comunale di Marsciano, rappresentata dal sindaco Francesca Mele e dall’assessore alle politiche socio-sanitarie Manuela Taglia, ha preso parte, lunedì mattina 27 settembre, ad una visita presso l’ospedale della Media Valle del Tevere, alla presenza degli amministratori regionali, con la presidente della Regione e l’assessore alla salute e sanità, e dei vertici della Usl Umbria 1 e del presidio ospedaliero.
L’obiettivo della visita istituzionale è stato quello di verificare la progressiva riattivazione dei servizi iniziata a giugno, dopo la fase più acuta della pandemia che ha visto la struttura di Pantalla trasformata in un ospedale Covid. La visita ha permesso un confronto con i medici e con le situazioni, non esenti da criticità, all’interno dei vari reparti in questa fase di ritorno alla normalità, dove sono ancora presenti, per i cittadini, disagi nell’accesso ai servizi.
Sicuramente per l’amministrazione comunale la presenza dei vertici della sanità regionale è un segnale di doverosa attenzione ad un presidio ospedaliero le cui potenzialità sono state ampiamente riconosciute e verificate anche nell’ambito della visita odierna, e che quindi, come sottolineato dalla stessa amministrazione regionale, dovranno trovare una giusta valorizzazione nel piano sanitario dell’Umbria, attualmente in corso di predisposizione. Va in questa direzione il lavoro che le amministrazioni comunali della Media Valle del Tevere stanno portando avanti con la Regione. Un contributo costruttivo che deve arrivare da tutti gli attori coinvolti per garantire ai cittadini di questa parte dell’Umbria, e di tutta la regione, la certezza di prestazioni sanitarie accessibili sul territorio e una sempre più elevata qualità dei servizi.