Consulta comunale dei giovani, un appello per la partecipazione

Consulta comunale dei giovani, un appello per la partecipazione
mer 29 set, 2021
Consulta giovani

È un vero e proprio appello quello che i 20 giovani attualmente iscritti a far parte della Consulta comunale dei giovani rivolgono ai propri coetanei, cittadini marscianesi dai 16 ai 30 anni, per sensibilizzarli alla candidatura a componenti di questa istituzione.

Una breve riapertura dei termini per le iscrizioni, fino a lunedì 11 ottobre 2021, è quanto emerso dalle prime due riunioni che nelle scorse settimane sono state organizzate, con i ragazzi iscritti, dall’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Andrea Pilati con delega alla Consulta.

La volontà dei giovani, accolta positivamente dalla stessa Amministrazione, è poter dare vita, con il loro diretto coinvolgimento, ad una veloce campagna di sensibilizzazione che possa invogliare altri cittadini ad iscriversi, tenuto conto che la Consulta può accogliere fino a 30 membri. L’obiettivo, nelle prossime due settimane, è quindi quello di far cogliere ad altri giovani l’opportunità di partecipare alla vita sociale e culturale della comunità candidandosi a far parte di un organismo che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, interviene nella promozione e nello sviluppo delle politiche giovanili.

Un invito particolare è rivolto ai giovani che vivono nelle frazioni. Il territorio esterno al capoluogo, infatti, è al momento poco presente nell’attuale compagine di iscrizioni, mentre è importante che anche le aree periferiche, con le loro diverse dinamiche sociali, economiche e di implementazione dei servizi, possano essere adeguatamente rappresentate all’interno della Consulta comunale dei giovani.

I soggetti interessati sono invitati a candidarsi compilando il modulo di domanda reperibile all’indirizzo http://www.comune.marsciano.pg.it/pagina1880_consulta-giovani.html