"L'attualità del giornalismo di Luigi Salvatorelli", un convegno a Marsciano

"L'attualità del giornalismo di Luigi Salvatorelli", un convegno a Marsciano
sab 15 ott, 2022
Convegno Salvatorelli

Si svolgerà giovedì 20 ottobre 2022 a partire dalle ore 09.00 presso il teatro Concordia a Marsciano il convengo “L’attualità del giornalismo di Luigi Salvatorelli” dedicato ad approfondire la funzione, i contenuti e i valori espressi nella sua attività giornalistica dallo storico e intellettuale marscianese, in particolare nel corso dell’esperienza presso il quotidiano torinese La Stampa. Il convegno, promosso dall’associazione culturale Pegaso, in collaborazione con il Comune di Marsciano, Intra e il Lions Club, è realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione Ricerca Istituti culturali del Ministero della Cultura.

A relazionare sulla ricca e molteplice attività giornalistica di Salvatorelli saranno Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa, Mino Lorusso, presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria, Rossella Santolamazza, funzionario della Soprintendenza Archivistica e Pubblicistica dell’Umbria, Luana Gubbiotti e Maria Paola Martini curatrici dell’Archivio Salvatorelli. Proprio l’Archivio, sistemato dalla Soprintendenza dell’Umbria e custodito presso la biblioteca comunale di Marsciano intitolata a Luigi Salvatorelli, rappresenta, con la sua ricca raccolta non solo di libri, ma di lettere, articoli, saggi e altri carteggi, una fonte documentale imprescindibile per poter tratteggiare e far conoscere il valore dell’attività storico-culturale e giornalistica dello studioso. Scopo del convegno è, infatti, quello di presentare la figura di Luigi Salvatorelli alla popolazione e in particolare agli studenti.

In rappresentanza della famiglia dello storico interverrà al convegno Andrea Casalegno per tracciare un ritratto di Salvatorelli personale e soggettivo.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Marsciano Francesca Mele cui seguiranno gli interventi dei presidenti delle associazioni Pegaso e Intra, rispettivamente Deanna Mannaioli e Mauro De Angelis, e di Francesca Gobbi, Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta. Le conclusioni del convegno sono affidate al vicesindaco di Marsciano, con delega alla Cultura, Andrea Pilati.

bontà cioccolato
19-04-2023
Incontro che si terrà sabato 22 aprile a partire dalle ore 10.00 presso la sala Gramsci della Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli di Marsciano
Antonio Ranocchia
24-03-2023
Scade il 14 aprile il termine per la partecipazione
unitre
13-10-2022
L'inaugurazione si è svolta nel pomeriggio di martedì 11 ottobre presso la sala Aldo Capitini del Municipio
Musica borghi presentazione
19-07-2021
La 19ma edizione del festival, dal 25 al 28 agosto, porta a Marsciano e Deruta la grande musica d'autore italiana
seminario sport power a Trevi
08-07-2021
Il progetto internazionale, realizzato dall'associazione Travelogue, è finalizzato a promuovere la parità di genere nel mondo dello sport
Polvere stelle
05-06-2021
C'è Marsciano e il suo Teatro Concordia tra i luoghi che ospiteranno gli eventi del Festival del Cinema di Spello e dei Borghi umbri, dall'11 al 20 giugno 2021.
municipio
29-09-2020
L'incontro è stato anche l'occasione per presentare ai consiglieri le tappe più significative dell'operato della Fondazione, dal 2006 ad oggi