È Michele Pioppi l’ex studente del liceo scientifico Salvatorelli - sì è diplomato a giugno 2022 - premiato nella mattina di giovedì 23 marzo, al teatro Concordia di Marsciano, con la Borsa di studio, del valore di 3mila euro, intitolata a Maria Pia Briziarelli.
La Borsa è stata istituita nel 2021 per ricordare la fondatrice e presidente dell’associazione Umbra Leucemie e Linfomi (AULL) e viene attribuita annualmente allo studente del Liceo Scientifico Luigi Salvatorelli di Marsciano che abbia riportato la miglior votazione agli esami di Stato e si sia iscritto alle facoltà universitarie di Medicina o Scienze infermieristiche.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Marsciano, Francesca Mele, il vicesindaco di Perugia, Gianluca Tuteri, la dirigente dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, Francesca Gobbi, il presidente dell’Aull, Stefani Dagioni, rappresentanti dell’università di Perugia e della famiglia Briziarelli. Presenti alla premiazione le classi quarte e quinte del Liceo Salvatorelli di Marsciano.
“La comunità tutta – sottolinea il sindaco Francesca Mele nel fare i complimenti a Michele – ha il dovere di accompagnare e stimolare i giovani in un percorso di realizzazione personale e professionale, andando sempre a premiare il merito e le competenze. Iniziative come la Borsa di studio intitolata a Maria Pia Briziarelli contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo che non può prescindere da una piena e sostanziale convergenza del lavoro svolto da istituzioni, mondo della scuola, mondo dell’impresa e società civile. Un grazie, quindi, a quanti, a partire dalla famiglia Briziarelli e dall'Aull, promotori di questa Borsa di studio, operano con impegno e sensibilità nel sostenere le opportunità di studio e di crescita professionale dei giovani. A breve, inoltre, saranno assegnate anche le Borse universitarie intitolate al maestro Sargentini, altro importante esempio di sostegno alla formazione degli studenti e di generosità verso la comunità, per il quale ringrazio la famiglia del maestro”.