Aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise d'appello
IL SINDACO
Visto l’art. 21 della Legge 10 aprile 1951 n. 287 e successive modificazioni e integrazioni
RENDE NOTO CHE
È in corso l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello.
I requisiti prescritti dalla legge per essere iscritti nei suddetti Albi sono i seguenti:
-cittadinanza Italiana;
-godimento dei diritti civili e politici;
-buona condotta morale;
-età compresa fra i 30 e i 65 anni;
-possesso del seguente titolo di studio:
-licenza di scuola media di primo grado per la Corte di Assise (art. 9 L. n. 287/1951); .licenza di scuola media di secondo grado per la Corte di Assise di Appello (art. 10 L. n. 287/1951).
Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare ai sensi dell’art. 12 della Legge n. 287/1951: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia anche se non dipendente dello Stato in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Si invitano tutti i cittadini che, non essendo iscritti negli Albi dei Giudici Popolari, siano in possesso dei requisiti sopraindicati stabiliti dagli articoli 9 e 10 della Legge n. 287/1951 e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 della predetta legge, a iscriversi negli elenchi integrativi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 luglio 2023 utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente e ritirabile presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Marsciano o rinvenibile direttamente nel sito internet del Comune. La domanda dovrà pervenire con una delle seguenti modalità alternative l’una all’altra: tramite pec all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente; tramite e-mail all’indirizzo elettorale@comune.marsciano.pg.it, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente; recandosi personalmente al protocollo del Comune, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente; per posta all’indirizzo: Comune di Marsciano – Ufficio Elettorale-, Largo Garibaldi, 1 , 06055, Marsciano (PG), allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Essendo l’Ufficio di Giudice Popolare obbligatorio, La Commissione Comunale, nel compilare gli elenchi, li integrerà con l’iscrizione d’ufficio di tutti coloro che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, non più tardi dei 30 giorni successivi e, precisamente, al 30 agosto prossimo.