La commemorazione di Giuseppe Briganti

La commemorazione di Giuseppe Briganti
dom 18 giu, 2023
Briganti

La figura del carabiniere Giuseppe Briganti, cui è intitolata la Caserma dei Carabinieri di Marsciano, è stata commemorata nella tarda mattina di sabato 17 giugno nell’ambito di una iniziativa promossa dall’Anpi di Marsciano insieme all’Arma dei Carabinieri e con la partecipazione del Comune di Marsciano.

In questa data del 1944, Briganti, che da anni prestava servizio a Marsciano, fu catturato e ucciso da una pattuglia di soldati tedeschi mentre, con indosso abiti borghesi, si recava a conferire con dei partigiani. Il suo è stato un estremo sacrificio in difesa della popolazione civile e proprio per questo fu decorato nel 1949 con la medaglia d’argento al valore militare.

La cerimonia si è svolta alla presenza del vicesindaco Andrea Pilati, del Comandante della Compagnia di Todi, capitano Giovanni De Liso, del Comandante della Stazione di Marsciano, luogotenente carica speciale Franco Riganelli, del parroco di Marsciano don Marco Pezzanera, oltre che di una ampia delegazione dell’Anpi guidata dal presidente Valeriano Tascini, e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale Carabinieri.

Il valore identitario che la vicenda storica di Briganti e del suo sacrificio ricopre per Marsciano è stato ricordato da Valeriano Tascini, come anche il ruolo che tutta l’Arma ha avuto nel contrasto al nazifascismo. Alle parole del presidente dell’Anpi si è riallacciato il vicesindaco nel suo intervento.

“Il sacrificio compiuto dal carabiniere Giuseppe Briganti, in favore della popolazione presso la quale stava prestando servizio – ha sottolineato Andrea Pilati – oltre ad assumere un significato identitario per la difesa dei valori di libertà, democrazia e giustizia che tutta una comunità deve continuamente perseguire nel proprio agire quotidiano, mi dà lo spunto anche per ricordare doverosamente il ruolo che l’Arma svolge a tutela di quei valori e il sacrificio, anche a costo della vita, che i Carabinieri, oggi come in passato, sono pronti a sopportare per la Patria. Voglio quindi rappresentare a tutti i carabinieri presenti e, per il loro tramite, a tutta l’Arma, il ringraziamento, che viene dal cuore, di tutta la città di Marsciano”.

Ad intervenire è stato infine il capitano De Liso che ha voluto ribadire come, per ogni carabiniere, la propria attività sia non un lavoro ma una missione al servizio dei cittadini. Ed ha invitato tutta la popolazione a fare sempre pieno affidamento sull’Arma e sulla disponibilità che la caratterizza nell’agire al fianco delle istituzioni per il bene di tutta la collettività.

ceci 2023
26-03-2023
Martedì 28 marzo 2023 a partire dalle ore 09.30 la cerimonia davanti il Municipio
4 novembre 022