DegustAttore, 5 incontri rivolti ai giovani per scoprire e degustare prodotti tipici

«   Marzo  2024   »

lun 09 ott, 2023
degustattore

DegustAttore è un percorso gratuito di cinque incontri dedicati alla degustazione guidata di alcuni prodotti enogastronomici tipici del territorio. Il suo obiettivo è avvicinare in modo coinvolgente il pubblico giovanile al mestiere del “narratore del gusto”.

L’attività, infatti, è rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni, e fa parte del Progetto per le Politiche giovanili promosso dalla Zona Sociale n. 4 e attuato da Frontiera Lavoro.  Per questa fascia d’età il Progetto ha già attivato otto percorsi di orientamento professionale, mirati a fornire gli strumenti necessari per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro e per progettare percorsi di vita.

Nell’ottica di creare ulteriori occasioni per far incontrare i giovani e le opportunità di lavoro, il percorso da DegustAttore intende promuovere l’accesso e la partecipazione dei giovani alla cultura e alle realtà produttive e artigianali del territorio, favorendo l’acquisizione di competenze per la promozione dei prodotti enogastronomici locali.

Il percorso DegusAttore si compone di cinque incontri dedicati al Vino, alla Porchetta, al Formaggio, al Caffè e al Miele, nel corso dei quali si approfondiranno la filiera, la storia, le caratteristiche, le curiosità e il gusto di questi prodotti tipici del nostro territorio, all’interno delle stesse aziende che li producono. Le aziende LumiLuna, Natalizi La Porchetta di Grutti, Caseificio Montecristo, Serrani e Apincampo, apriranno le porte ai giovani partecipanti per offrire le loro professionalità e stimolare l’interesse verso un settore che ben si aggancia alla vocazione turistica del Territorio.

I percorsi possono essere seguiti singolarmente. A chi riuscirà a seguire tutti e cinque i percorsi, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione da DegustAttore, che attesterà l’acquisizione del vocabolario di base per narrare il gusto. È previsto un massimo di 10 partecipanti per ogni singolo percorso. È possibile iscriversi chiamando il numero 3493270471.

Ecco il programma degli incontri

IL VINO - 13/10/2023 ore 16.00-18.00

Casa Vinicola LumiLuna, Vocabolo Vignaccio 18, Mercatello di Marsciano

Nel corso dell’incontro verrà spiegato che cosa significa restaurare vigneti abbandonati, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista umano. Si parlerà del valore della biodiversità, si apprenderanno le basi della vinificazione. Si assaggeranno i vini prodotti con uve autoctone accompagnati da salumi e formaggi locali.

LA PORCHETTA - 17/10/2023 ore 11.30-13.30

Azienda Natalizi “La Porchetta di Grutti”, Via del Monte 36, Grutti

Si conoscerà la Storia della Porchetta di Grutti, dal 1966, e del “cicotto”. Si pranzerà insieme degustando il panino con la porchetta.

IL FORMAGGIO - 17/10/2023  ore 16.00-18.00

Montecristo Academy, Loc. Campette 144 (Complesso Europalace), Todi

Nel corso dell’incontro si apprenderanno le dinamiche necessarie per il passaggio del latte dallo stato liquido allo stato solido e si imparerà la terminologia di base del consumatore consapevole. Si degusteranno cinque diverse tipologie di formaggio per imparare descriverne il gusto

IL CAFFÈ - 19/10/2023  ore 15.30-17.30

Azienda Serrani, Voc. Bodoglie 148/L , Todi

L’incontro prevede la conoscenza teorica, la preparazione pratica e l’assaggio del caffè per una degustazione consapevole.

IL MIELE - 21/10/2023 ore 16.00-18.00

Apincampo, Voc. Madonna delle Vigne 103/A, Marsciano

Dulcis in fundo: l’incontro avrà l’obiettivo di far conoscere il miele e le sue origini. Si degusteranno cinque mieli caratteristici del nostro territorio e si guideranno i partecipanti nella comprensione delle caratteristiche specifiche dei mieli uniflorali e millefiori.

politiche giovanili laboratori
29-12-2022
Sono aperte le iscrizioni ai 5 laboratori gratuiti che si rivolgono a giovani dai 14 ai 19 anni e riguardano il teatro, il fumetto e l'illustrazione, la fotografia e il videomaking
Stemnma Comunale