Piattaforma logistica a Marsciano, arriva il Gruppo Unicomm spa, operatore della Grande Distribuzione Organizzata

«   Marzo  2024   »

mer 24 gen, 2024
piattaforma logistica

La piattaforma logistica che sorgerà a Marsciano lungo la strada che collega il capoluogo con la E45, realizzata dalla società BP srl, sarà utilizzata dal Gruppo Unicomm spa della famiglia Cestaro di Vicenza, uno dei principali operatori della Grande Distribuzione Organizzata a livello italiano, che è presente in Umbria con la sua società controllata GMF spa e al quale fanno riferimento i marchi EMI supermercati, Emisfero Ipermercati, Famila supermercati&superstore, A&O supermercati, Mega, Hurrà, Cash and Carry, Guarnier catering. Il Gruppo, che fattura oltre 3 miliardi di euro e ha circa 8mila dipendenti, è presente nelle regioni italiane del Centro Nord, compresa l’Umbria dove opera con le insegne Emi, Emisfero, Hurrà e Cash and Carry.

La piattaforma logistica di Marsciano, che occuperà un totale di circa 250 persone, sarà utilizzata per la movimentazione di prodotti alimentari confezionati e prodotti per la casa a servizio delle strutture del Gruppo presenti in Umbria, Lazio, Toscana e in parte di Marche ed Emilia Romagna.

“Dopo la presentazione dello scorso novembre di questo importante investimento fatto dalla società BP a Marsciano – sottolinea il sindaco Francesca Mele – accogliamo ora con piacere la notizia che a gestire la piattaforma sarà un grande attore della GDO Italiana, in crescita in tutta la penisola e con una presenza forte e consolidata nella nostra regione. Questo investimento avrà un impatto grande sul tessuto produttivo marscianese e di tutta la Media Valle del Tevere, sia in termini occupazionali che grazie all’indotto che potrà generare. Ringrazio la società promotrice BP srl per la grande attenzione e sensibilità dimostrata in questi mesi nell’interlocuzione avuta con l’amministrazione comunale e con gli uffici, nonché il Gruppo Unicomm con la famiglia Cestaro e in particolare l’amministratore delegato di GMF, Giancarlo Paola, e il direttore finanziario del Gruppo, Walter Pulcini, che hanno seguito personalmente tutta l’operazione su Marsciano rendendo possibile la finalizzazione di un intervento che, tra le sue importanti ricadute positive, avrà anche la realizzazione di una delle due rotatorie che andranno a rendere più sicura la strada che collega Marsciano alla E45”.

Ed infatti, come richiesto anche dal Comune, sarà proprio la realizzazione della rotatoria all’altezza dello svincolo con il vocabolo Teveraccio a dare inizio, entro marzo, ai lavori di costruzione della piattaforma logistica.

Piattaforma logistica
18-11-2023
Piena soddisfazione del sindaco Francesca Mele per un investimento produttivo che è fondamentale per lo sviluppo del territorio
eticamente
15-04-2023
Il corso, organizzato in 4 incontri, è promosso dall'associazione Eticamente in collaborazione con il Comune di Marsciano
solar attack
12-11-2022
Il bando sarà pubblicato entro il mese di novembre. Le domande potranno essere presentate a partire da gennaio 2023
fotovoltaico
27-09-2022
L'avviso, con i relativi allegati, è consultabile sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.
Olmeto
11-04-2022
La progettualità, per un importo di circa 30milioni di euro, è tra quelle presentate dalla Regione Umbria per partecipare ai bandi Pnrr dedicati alla transizione ecologica. Sono previsti un bioparco e un impianto per la produzione di biometano
sviluppo sostenibile
24-02-2022
La regione Umbria, in collaborazione con i Comuni, ha attivato un percorso di partecipazione dei territori. Tutte le info su https://www.svilupposostenibile.umbria.it/
Stemnma Comunale
16-02-2022
Uno è promosso dal Gal Media Valle del Tevere l'altro dalla Regione Umbria, entrambi a valere su fondi del Programma di sviluppo rurale dell'Umbria
Fiera nautica
13-11-2021
Alla fiera, dal 19 al 21 novembre, sarà presente il l'Umbria Nautical Cluster del quale fanno parte l'Officina meccanica Cicioni e la EMU Group Spa
05-11-2021
L'imprenditore, presidente dell'azienda marscianese FBM spa, è stato eletto alla guida degli industriali umbri per il biennio 2021-2023.