Intervento del sindaco Francesca Mele in merito alla riorganizzazione dei servizi ospedalieri nella Media Valle del Tevere

«   Marzo  2024   »

mer 07 feb, 2024
Logo comune

“Nella volontà di essere sempre vicini ai cittadini, al fine di affrontare le criticità connesse all’Ospedale MVT ci siamo posti due obiettivi prioritari: arrivare in tempi celeri alla firma del Protocollo d’intesa con l’Azienda ospedaliera di Perugia (su cui la volontà della Giunta regionale si è già espressa positivamente oltre un anno fa) e fare dello stesso Ospedale Santa Maria della Misericordia il punto di riferimento preferenziale per tutti coloro che devono essere indirizzati in altra struttura dal Pronto soccorso dell’Ospedale della Media Valle del Tevere.

Questi due focus dell’azione dell’amministrazione comunale di Marsciano serviranno a migliorare ed efficientare - veramente e finalmente - i servizi ospedalieri e sanitari del nostro territorio, in piena coerenza e attuazione con il nuovo piano sanitario dell’Umbria. Va data concretezza al tanto sbandierato percorso di potenziamento del nosocomio di Pantalla, e sarà possibile farlo anche attraverso una piena e reale integrazione con l’Ospedale di Perugia, fin qui rimasta a livello solo teorico e per la quale solleciteremo fortemente anche i Direttori Generali che dovranno ultimare e firmare tale importante convenzione fra i due Ospedali.

Allo stesso tempo è prioritario ridurre il forte disagio di tanti cittadini che arrivano al pronto soccorso di Pantalla e vengono trasferiti in altre strutture regionali molto più distanti rispetto a Perugia. Qui l’obiettivo è di fare in modo che l’ospedale di riferimento, per chi deve essere trasferito da Pantalla, sia prioritariamente quello di Perugia.

Queste sono due delle principali criticità legate alla gestione della sanità che ben conosciamo e che sono ampiamente emerse anche in occasione del Consiglio comunale aperto alla comunità locale che proprio l’amministrazione marscianese ha recentemente organizzato con i dirigenti della sanità Umbra e con l’assessore regionale Luca Coletto.

Riuscire a centrare quanto prima questi due obiettivi è indispensabile per intraprendere il doveroso percorso della riorganizzazione in chiave realmente migliorativa della sanità locale.

09-01-2024
Con un provvedimento a fine 2023 la Regione Umbria ha definito la nuova organizzazione della rete ospedaliera regionale
cure palliative
15-11-2022
L'iniziativa è in programma alle ore 18.30 presso il Teatro Concordia. È promossa dall'Associazione Zero K, con il patrocinio del Comune di Marsciano, nell'ambito del progetto "Zero K oltre i confini". Presentatrice Annalisa Baldi
Ospedale Pantalla 1
20-01-2022
La riattivazione, spinta dall'emergenza, di tali posti deve avvenire senza compromettere il percorso di ritorno alla normale operatività di tutta la struttura
29-12-2021
La ferma contrarietà alla possibilità che Pantalla torni ad essere Covid Hospital è stata espressa di sindaci con un comunicato stampa congiunto
attestati imprese
04-12-2021
Con i fondi raccolti furono donati, a maggio 2020, un ventilatore polmonare per la terapia semintensiva e una sonda per ecografo, necessari alle terapie per i malati di Covid-19
14-10-2021
La Commissione, di carattere temporaneo, ha lo scopo di monitorare la riattivazione dei servizi presso il nosocomio. È composta dal sindaco Francesca Mele e dai consiglieri Giada Gelosia (maggioranza) e Sabatino Ranieri (minoranza)
27-09-2021
La visita, cui ha preso parte anche l'amministrazione comunale, si è svolta nella mattina di lunedì 27 settembre
visita ospedale braganti
12-08-2021
Al centro dell'incontro, cui ha preso parte anche l'assessore comunale Manuela Taglia e il consigliere regionale Valerio Mancini, le problematiche legate alla ripresa dei servizi presso la struttura ospedaliera. Visitata anche l'area dell'ex hotel L'Arco che dovrà ospitare il polo della Terza età a Marsciano.
Ospedale Pantalla 1
10-06-2021
Il sindaco Francesca Mele: "il futuro dell'ospedale va ridisegnato in un piano sanitario regionale che parta dai bisogni dei cittadini e dall'accesso ai servizi. La struttura serve un bacino ampio e va valorizzata non solo mantenendo le attività pre-pandemia, come il punto nascita, ma con una strategia di potenziamento che preveda anche sinergie con altri nosocomi"
08-06-2021
Sono in fase di riattivazione, come comunicato dalla Usl Umbria 1, i servizi presso l'ospedale della Media Valle del Tevere a seguito del miglioramento della situazione pandemica.
30-04-2021
Sindaci e amministratori della Media Valle del Tevere hanno incontrato il direttore sanitario della Usl Umbria 1, Massimo D'Angelo
05-01-2021
Il Consiglio comunale di Marsciano ha approvato a maggioranza un documento, in occasione della riunione del 29 dicembre 2020, che l'amministrazione dovrà ora presentare alla Regione Umbria, in cui si chiede, tra le altre cose, la riattivazione di servizi essenziali e il potenziamento del ruolo che hanno le strutture distrettuali (come la Casa della salute)