Comune di Marsciano (PG)

Intervento dell'Assessore Cipriani in merito al ridimensionamento dell'ufficio postale di Castiglione della Valle

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
«   Novembre  2020   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
Intervento dell'Assessore Cipriani in merito al ridimensionamento dell'ufficio postale di Castiglione della Valle
mar 03 mar, 2015

L’Assessore del Comune di Marsciano Gabriele Cipriani e il Consigliere comunale Ilaria Bonomi si rivolgono, con una lettera, alla Senatrice umbra Valeria Cardinali e alla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini per sollecitare un intervento sul problema del ridimensionamento di orario che Poste Italiane intende attuare presso l’ufficio postale di Castiglione della Valle. In particolare si chiede alla senatrice di portare il problema all’attenzione della Commissione “Lavori pubblici e comunicazioni” della quale è membro, al fine di individuare con Poste Italiane una possibile soluzione che eviti di far gravare sulla popolazione del nord del comune di Marsciano, e delle aree limitrofe, i disagi di questo annunciato ridimensionamento dei servizi postali.   

“L’ufficio postale di Castiglione della Valle – spiega Cipriani nella lettera – raccoglie un bacino d’utenza di circa 5000 persone e risulta la centrale di smistamento di tutte le frazioni nord del comune di Marsciano oltre che ufficio di riferimento anche per molti abitanti delle frazioni confinanti del comune di Perugia. Tale ridimensionamento provocherebbe un danno inqualificabile a tutti i cittadini, con riduzione dei servizi al cittadino e una conseguente incidenza negativa sulla qualità della vita della popolazione residente e a quella limitrofa, specie per le fasce più deboli. In particolare anziani e diversamente abili risulterebbero fortemente penalizzati dalla chiusura a causa della mancanza di servizi di collegamento con gli uffici postali più vicini. La decisione di ridimensionare l’ufficio postale che da molti anni rappresenta un punto non solo economico ma anche sociale, sembra dettata non da una effettiva esigenza di eliminare gli sprechi e di razionalizzare i costi, bensì da un calcolo economico che ha come conseguenza la soppressione di un diritto del cittadino”.
“La preoccupazione dei concittadini – sottolinea ancora l’Assessore – si evidenzia dalla protesta spontanea che si sta concretizzando con la raccolta di firme, attestanti lo stato di agitazione e malessere degli abitanti dell’area nord del comune di Marsciano. Per questo si chiede la convocazione di un tavolo di trattative con Poste Italiane S.p.a, coinvolgendo gli enti interessati al fine di individuare con estrema urgenza una linea comune di azione e una soluzione che unisca i contrapposti interessi”.

In attesa, quindi, di attivare questo tavolo con Poste italiane, sarà organizzato nei prossimi giorni, dal Comune di Marsciano, un incontro a Castiglione della Valle per informare i cittadini cui prenderà parte il Sindaco Todini, il Consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni e la Senatrice Valeria Cardinali.


Info: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233

Notizie e Comunicati correlati

Stemnma Comunale
20-11-2020
Il presidente del Consiglio Comunale dispone la convocazione del Consiglio Comunale, ai sensi degli articoli 38 e 39 del D.lgs 18/8/2000 n. 267 e dell'art. 54 e seguenti del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, per il giorno sabato 28 novembre 2020 alle ore 9,00, in prima convocazione
Stemnma Comunale
13-11-2020
Il nuovo orario sarà operativo a partire dal 16 novembre 2020
Stemnma Comunale
22-10-2020
Ad attivarla è il Comune di Marsciano in collaborazione con la Protezione civile

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.