Comune di Marsciano (PG)

A Marsciano arriva la fibra ottica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
«   Ottobre  2020   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
A Marsciano arriva la fibra ottica
mar 09 mag, 2017
Fibra a marsciano

In tutto il territorio di Marsciano sta arrivando la banda ultralarga con la realizzazione di una rete in fibra ottica ad opera di Tim.
L’annuncio nel corso di una conferenza stampa a Todi, altro comune coinvolto nel progetto insieme a San Venanzo, cui ha preso parte, insieme ai Sindaci Alfio Todini, Carlo Rossini e Marsilio Marinelli, il responsabile Access Operations Umbria di Tim, Massimo Pollara.

Su Marsciano sono già in corso i lavori che porteranno nei prossimi mesi alla stesura di oltre 25 km di cavi di fibra e al collegamento di 32 armadi stradali.
Entro il mese di luglio sarà coperto tutto il capoluogo ed entro il 2017 tutto il territorio comunale, con un servizio di connessione fino a 100 Megabit al secondo. Una velocità capace di migliorare nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.
Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.
Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

"Sul fronte della connettività siamo in una fase di grande sviluppo – ha commentato il Sindaco Todini – e ringrazio Tim per il lavoro e la tempistica con cui sta portando sul territorio una infrastruttura lungamente attesa, specialmente in quelle aree del territorio che più hanno sofferto in questi anni la mancanza di un adeguato accesso alla rete. Con la banda ultralarga non arriva solo una migliore esperienza di connesione ma soprattutto l’accesso a più servizi, compresi quelli forniti dalla pubblica amministrazione. Un vantaggio immediato per tutti i cittadini, che si traduce anche in una occasione di sviluppo e competitività per il nostro tessuto imprenditoriale, dalle aziende del capoluogo alle strutture ricettive disseminate sul territorio”.   
 

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.