Comune di Marsciano (PG)

On line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Marsciano

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
«   Ottobre  2020   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
On line il nuovo sito web istituzionale del Comune di Marsciano
gio 10 apr, 2014

È on line da alcune ore il nuovo sito istituzionale del Comune di Marsciano. Un sito web completamente nuovo, un’architettura pulita, razionale rispondente alle linee guida più avanzate per la Pubblica Amministrazione.
Un sito pienamente “social”. È infatti possibile condividerne molte parti con i social network più diffusi, e le stesse pagine possono essere stampate, esportate in PDF, inviate via mail. È inoltre presente un importante “motore di ricerca” dei contenuti del sito che facilità di molto l’uso da parte degli utenti.  Condivisione, trasparenza e socialità sono le linee guida della soluzione scelta dall’Amministrazione comunale.
 
Piena la soddisfazione del rappresentante dell’Amministrazione comunale su tale materia che ringrazia tutti coloro che in prima persona in questi mesi hanno permesso di raggiungere questo obiettivo: la Dott.ssa Sabrina Chiappinelli responsabile del servizio Informatico, la dott.ssa Chiara Poggioni e il Dott. Massimiliano Cecchini che rappresentano il nucleo operativo dell’informatica nel Comune di Marsciano. Sono state caricate, tracciate, codificate, assegnate ad ogni singolo ufficio e centro di responsabilità qualcosa come 485 procedimenti amministrativi che rappresentano l’intera attività dell’Ente, un lavoro abnorme ma che sarà molto utile per i cittadini e per le imprese. Il nuovo sito è  in linea con tutta la normativa vigente in termini di accessibilità, di trasparenza e di open data come definito dalle linee guida del Formez.
L’architettura web si basa su due soluzioni presenti nel mercato elettronico gestito da Consip, la prima è “eCOMUNE” che attiene al sito istituzionale vero e proprio che recepisce tutte le normative nazionali relative alla presenza della PA sul web ed è di fatto conforme a ben 16 fra leggi, linee guida, vademecum e delibere delle varie authority che in questi anni e negli ultimi mesi si sono espresse in materia. La seconda soluzione che informa l’architettura web del sito è “eTRASPARENZA” che è conforme a ben 12 fra leggi, direttive e linee guida emanate in materia di trasparenza in particolare dal 2012 in poi ad un ritmo sempre più frenetico. Entrambe queste soluzioni hanno il vantaggio che saranno aggiornate nella loro struttura al variare delle disposizioni normative, consentendo perciò all’ente di essere costantemente in linea con le leggi e di poter offrire un numero sempre maggiore di servizi on line ai cittadini determinando risparmi di tempo e di costi.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio Informatica 075 8747281
 

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.