Comune di Marsciano (PG)

A Marsciano arriva la banda larga pubblica in fibra ottica

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM
       
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
«   Ottobre  2020   »

Sei in:

Home » Documentazione » Notizie e comunicati » lettura Notizie e Comunicati
Notizie e comunicati
..
A Marsciano arriva la banda larga pubblica in fibra ottica
lun 16 feb, 2015

Sono stati presentati a Marsciano nel corso di una conferenza stampa, nella mattina di venerdì 13 febbraio 2015, i lavori di collegamento della città alla rete pubblica regionale in fibra ottica realizzata dalla Regione Umbria nell’ambito del Piano Digitale Telematico. Presenti il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, l’Assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche, Stefano Vinti, la coordinatrice dell'Area Innovazione tecnologica della Regione dell'Umbria, Annalisa Doria, e l’ingegnere di Centralcom, Maria Presenza.

La Regione ha individuato una strategia finalizzata al superamento del digital divide e alla realizzazione di una rete regionale di cablaggio a banda larga in fibra ottica in grado di supportare servizi digitali sempre più evoluti a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Tali interventi sono individuati nel Piano Telematico Regionale e attuati da Centralcom SpA. Al momento sono in fase di realizzazione, e verranno ultimati entro il mese di aprile, i lavori per la predisposizione di collegamenti in fibra ottica nei comuni che si trovano lungo il tracciato della dorsale principale che collega la regione Umbria da nord a sud e corre lungo i 140 km della Ferrovia Centrale Umbria.

“La rete pubblica regionale – ha spiegato l’Assessore regionale Stefano Vinti – non solo interconnetterà le sedi della pubblica amministrazione, a partire dai Municipi e da tutto il sistema della sanità, ma al contempo sarà messa a disposizione degli operatori privati di telecomunicazioni. Attraverso una normativa della Regione, infatti, gli operatori privati possono utilizzare la rete o collegarvisi per diramarsi ancora di più sul territorio e offrire servizi ai cittadini. Quello che ci interessa è che tutte le comunità siano servite dalla rete, che permette a tutti di avere uguali diritti di accesso ai servizi digitali”.
 
Tra i comuni che saranno fin da subito interconnessi alla rete regionale rientra, appunto, anche  Marsciano, che potrà contare su una rete cittadina lunga oltre 5 km, che collegherà in fibra ottica le principali strutture pubbliche della città, tra le quali la sede del Municipio, la Casa della Salute, l’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli - Moneta, la Scuola elementare IV Novembre, la sede territoriale della Provincia, che entro pochi mesi potranno beneficiare di connettività in banda larga, in grado di supportare servizi digitali innovativi. I lavori che riguardano il comune di Marsciano, per un ammontare di oltre 250mila euro, sono stati avviati nello scorso mese di gennaio utilizzando una serie di interventi sulle reti cittadine, come i lavori del Puc 2 nel centro storico, messi in atto dal Comune nei tratti che coincidono con il percorso della fibra ottica e continueranno nel prossimo mese di marzo nelle tratte gestite esclusivamente da Centralcom.

“Per il nostro territorio – ha spiegato il Sindaco Todini – si tratta di un investimento importante che garantirà la presenza di una infrastruttura moderna capace di sostenere lo sviluppo di servizi digitali della pubblica amministrazione, con i cittadini che potranno usufruire di collegamenti più facili e rapidi con le principali utenze pubbliche della città.  Allo stesso tempo si potrà portare maggiore competitività al tessuto di imprese e attività presenti sul territorio attraverso la fornitura di servizi da parte degli operatori privati di telecomunicazioni che potranno usare questa rete. A tale scopo nelle prossime settimane sarà predisposto un avviso rivolto alle nostre imprese per portarle a conoscenza del progetto e avere indicazioni su quelle che sono le esigenze specifiche e possibili proposte di utilizzo dell’infrastruttura”.

                      
Info: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233   

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.