Comune di Marsciano (PG)

Sant'Elena

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Sei in:

Home » Turismo » Le Frazioni » Sant'Elena
Sant'Elena
..

Situata fra S.Valentino e Cerqueto, conserva ancora una grande torre con l'arco di accesso al vecchio borgo fortificato, nel quale troviamo archi gotici ed edifici in laterizio.

S. Elena in passato veniva chiamata S. Ellera. La prima citazione di questo paese risale al 1280. Essa riguardava alcuni beni concessi dal comune di Perugia al monaci silvestrini che abitavano a Marsciano, ma avevano lì cospicue proprietà. Tale località apparteneva al contado di porta San Pietro, come è dimostrato dal documento dove si legge che S. Elena contribuiva con 10 fiorini al mantenimento del podestà.

Nel 1312 il territorio di S. Elena fu saccheggiato e incendiato dall'esercito dell'imperatore germanico Enrico VII. Nel 1492, gli uomini che abitavano nel castello ed altri che avevano beni a S. Elena, decisero di far costruire un pozzo, per non costringere gli abitanti ad andare a prendere l'acqua in altri luoghi. Nel 1532 furono restaurate le mura, le quali crollarono poi nel 1639.

La famiglia Sansoni, fin dal secolo XV, ha posseduto varie ricchezze a S. Elena. La dimora appartenuta alla famiglia, conserva ancora oggi testimonianze di un illustre passato. Lo stemma dei Sansoni era formato da un leone rampante, sormontato da una fascia con tre mezze lune.
 

Condividi questo contenuto

Comune di Marsciano - C.F. 00312450547 - Largo Garibaldi, 1 - 06055 Marsciano (PG) 
Tel. +39.075.8747-1 - Fax +39.075.8747288 - PEC: comune.marsciano@postacert.umbria.it
Codice Univoco Ufficio Fatturazione Elettronica: UFAI21

Il portale istituzionale del Comune di Marsciano (PG) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.