Comune di Marsciano (PG)
Sant' Apollinare
Amministrazione Trasparente
Comune di Marsciano (PG)
Attenzione: per consultare la pagina "
", verrai reindirizzato sul Portale del
Comune di Marsciano (PG) dedicato alla Trasparenza.
Attendi qualche secondo per accedere automaticamente, o
entra subito nel Portale della Trasparenza.
Annulla e rimani sul sito Istituzionale
Il castello di Sant’ Apollinare, posto non lontano da Spina, è un raffinato edificio bizantino risalente all’XI secolo che porta il nome dell’Arcivescovo ravennate Apollinare.
Dalla torre quattrocentesca si entra nel piccolo borgo che fu per 400 anni dimora dei Marchesi Graziani di Perugia. Un romantico chiostro, con al centro un pozzo medievale in pietra calcarea, ci accoglie invitandoci a proseguire per il borgo che, costituito da un’unica via, conserva ancora intatta quella struttura di castello feudale che gli fu data alla fine del Duecento. Poco distante dal castello, e separata da esso da un avvallamento, la rocca benedettina si mostra in tutto il suo splendore.
Si tratta di un complesso composto da una chiesa romanica a navata unica, un convento a due piani in pietra e mattoni, una casa e magazzini, molino e essiccatoio per il tabacco. La rocca ci invia sue notizie fin dal 1030 quando fu donata all’Abbazia di Farfa nella Sabina, per ritornare di nuovo in enfiteusi al monastero benedettino di San Pietro di Perugia.
Attualmente il complesso della rocca benedettina è di proprietà della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia. Una palazzetta del XVIII secolo edificata per volontà dei benedettini e la chiesa parrocchiale di sant’Apollinare costruita nel 1510 e posta proprio di fronte alla porta di ingresso al castello, completano il quadro storico - artistico di questo magnifico borgo.
|
Bandi, Avvisi ed Esiti in evidenza
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Comune di Marsciano (PG) è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.