DIGIPASS Marsciano - Spazi Aperti al Digitale

DIGIPASS Marsciano - Spazi Aperti al Digitale

intestazione digipass marsciano

Cosa sono
I DigiPASS sono spazi pubblici aperti utili ad accompagnare cittadini ed imprese nell'utilizzo di servizi digitali e nel cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle aziende favorendone l’innovazione.
Si caratterizzano come luoghi fisici attrezzati per l’accesso assistito alle risorse digitali ed alle nuove tecnologie per favorire la crescita delle competenze digitali.
L’attivazione dei DigiPASS è una iniziativa promossa dalla Regione Umbria finanziata con i fondi previsti dal POR FESR (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020. L’intervento prevede, con il coinvolgimento dei Comuni, l’allestimento dei DigiPASS su tutto il territorio regionale.

Informazioni generali:     Link digipass regione

A cosa servono
I centri DigiPASS, distribuiti in tutta la regione, sono luoghi pubblici ad accesso gratuito e libero dotati di open desk, area polifunzionale multimediale e area relax. Si pongono non come luoghi di fruizione passiva di servizi, ma come punti di aggregazione attiva finalizzati alla condivisione di obiettivi personali, professionali e sociali.

Cosa fanno
All’interno di ogni DigiPASS è presente un esperto nel promuovere l’uso delle tecnologie digitali con il compito di assistere, accompagnare e supportare gli utenti nella fruizione di servizi digitali pubblici (ad esempio la prenotazione delle prestazioni sanitarie tramite CUP online, la consultazione di referti online, un pagamento online a una PA o l’iscrizione dei figli al nido o a scuola), di servizi digitali privati (ad esempio l’home banking o l’acquisto di prodotti online) e nell’uso dei social media; consentire la navigazione in rete; favorire l’inclusione digitale e lo scambio di competenze intergenerazionale; offrire postazioni di lavoro (scrivania e computer collegato in rete, telefono, sala riunioni) in co-working, con la possibilità di usare uno spazio di lavoro condiviso e di confrontarsi con altri professionisti, imprenditori, start up con il fine di collaborare e crescere insieme; offrire formazione sui temi legati al digitale di maggiore utilità; mettere a disposizione un luogo di confronto, scambio competenze e conoscenze, sperimentazione e condivisione tra enti di ricerca, PA, imprese utile a favorire processi di innovazione aperta.

Videografica informativa:        link tutorial

Chi può utilizzarli
Gli utenti potenziali dei DigiPASS possono essere cittadini che hanno l’esigenza di usare servizi digitali; lavoratori autonomi, professionisti, freelance che hanno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea o occasionale; imprese che intendono confrontarsi con altri soggetti su temi legati al digitale; associazioni che vogliono promuovere momenti di formazione e informazione; scuole ed agenzie formative che vogliono utilizzare i DigiPASS come luogo di formazione e confronto con le realtà locali.

DigiPASS Media Valle del Tevere
Il DigiPASS della Media Valle del Tevere è il tuo spazio aperto al digitale diffuso sul territorio della Zona Sociale 4 della Regione Umbria nei Comuni di Marsciano (capofila), Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi.

Sedi, orari, contatti

Marsciano:
- Sala Venanzio Vallerani - Piazzetta San Giovanni
Aperto lunedì - mercoledì - venerdì 9:00/12:00; mercoledì - venerdì 15:00/18:00

- Sala Paola Febbraro - Biblioteca comunale, Piazza dello Statuto
Aperto dal lunedì al venerdì  9:00/13:00; martedì e giovedì 14:30/18:30

- Sala Aldo Capitini - Municipio

Deruta:
- Casa dell'Associazionismo e della Cultura - Piazza G. Marconi
- Sala biblioteca comunale - Piazza G. Marconi

Aperto martedì e giovedì 9:00/13:00

Fratta Todina: