Censimento permanente della popolazione

Home » Attività » Censimento permanente della popolazione
Censimento permanente della popolazione

logo censimento permanente

Dal primo ottobre 2019 l’Istat ha dato avvio al nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Si tratta di una forma innovativa di censimento che sostituisce quella decennale. Le rilevazioni verranno effettuate con cadenza annuale e coinvolgeranno solo campioni rappresentativi della popolazione. Il nuovo censimento permanente interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Solo una parte dei comuni (1.143) parteciperà ogni anno alle operazioni censuarie. La restante parte sarà chiamata a partecipare invece una volta nell’arco di quattro anni. Marsciano è stato inserito dall’Istat tra i comuni autorappresentativi, ovvero quei territori che ogni anno, dal 2018 al 2021, saranno oggetto di periodiche rilevazioni a campione.

Verranno utilizzate due modalità di indagine, la rilevazione areale e la rilevazione da lista. La prima, finalizzata al conteggio della popolazione, riguarda una serie di indirizzi campione presso cui si recherà un rilevatore per effettuare le interviste alle famiglie che risiedono presso quegli indirizzi. La rilevazione da lista coinvolge invece una selezione di famiglie che riceveranno una lettera con tutte le informazioni per la compilazione di un questionario online.

Nel comune di Marsciano, per il 2019, la rilevazione areale riguarderà alcune decine di immobili e i relativi occupanti, mentre la rilevazione da lista interesserà circa 300 famiglie.

Il censimento rappresenta uno strumento fondamentale per fornire informazioni utili a cittadini, imprese, istituzioni al fine di progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. È quindi estremamente importante la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte, chiamate non solo ad espletare un obbligo di legge ma a dare un fondamentale contributo alla definizione identitaria del Paese e alla costruzione del suo futuro.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE AREALE

1 ottobre – 9 ottobre
I rilevatori si recheranno sul territorio per verificare la correttezza degli indirizzi e per informare le famiglie selezionate del prossimo avvio della rilevazione, con una lettera inserita nella cassetta delle lettere e una locandina affissa presso gli ingressi delle abitazioni.

10 ottobre – 13 novembre
La famiglia compila il questionario a domicilio tramite intervista del rilevatore o in autocompilazione con il tablet oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune

14 novembre – 20 dicembre
Eventuale ritorno del rilevatore sul campo per la verifica della presenza/assenza di un insieme di individui attesi nelle aree di rilevazione

Per la  RILEVAZIONE DA LISTA (L)   le famiglie estratte dalle liste anagrafiche del Comune riceveranno direttamente da ISTAT via posta ordinaria, una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online di un questionario: sarà comunque possibile la compilazione con l’assistenza di un operatore presso il Ccr.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE DA LISTA

Entro l’8 ottobre
Le famiglie ricevono la lettera Istat contenente le credenziali per accedere al questionario on line.

7 ottobre – 13 dicembre
Le famiglie compilano autonomamente i questionari online oppure si presentano presso il Centro di rilevazione in Piazza del Comune per procedere alla compilazione, con l’aiuto degli operatori comunali.

8 novembre – 20 dicembre

Le famiglie che non avranno provveduto a compilare il questionario autonomamente saranno contattate dai rilevatori.

I cittadini potranno accedere a tutte le informazioni sulle attività censuarie attraverso la pagina dedicata sul sito web del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it (accedendo dal banner in home page), consultando la pagina Facebook del Comune o visitando direttamente il sito www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio censimento 0758747271