Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive

Home » Attività » Servizi on line » Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive
Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive

Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori

Con il termine generico di autocertificazione si intende la facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio).
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Come si fa?

La dichiarazione può avere come destinatario finale una Pubblica Amministrazione/Gestore Concessionario Pubblico Servizio, e può essere resa da persone maggiorenni non interdette.
La dichiarazione può essere accettata anche dal privato che vi consenta.
a) Per le dichiarazioni sostitutive dei certificati: scrivere su carta semplice e firmare sotto la propria ed esclusiva responsabilità (non è necessario firmare davanti all'impiegato) oppure compilare modelli prestampati di dichiarazione messi a disposizione dagli Uffici pubblici.
Collegandosi al sito di servizi online di ANPR (vedi link sottostante) è possibile produrre copia dell'autocertificazione dei dati anagrafici precompilata con i propri dati.
b) Per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà: dichiarare su carta semplice o modello prestampato fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato e sottoscriverli davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure allegare alla dichiarazione sottoscritta la fotocopia non autenticata di un documento di identità del dichiarante.

Cosa Occorre?

•    Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido (da allegare alla autocertificazione o dichiarazione)
•    Collegandosi al sito di servizi online di ANPR (Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti), è possibile produrre l'autocertificazione precompilata con i propri dati anagrafici. E' anche possibile scaricare vari modelli di autocertificazione.
•    Si richiede: SPID, CIE o CNS.

Link portale ANPR